27 marzo 2010

MUSSARI E LE DOMANDE SENZA RISPOSTA



La sede MPS
a Siena
Rocca Salimbeni





Il brutto bilancio di MPS, presentato dal presidente Giuseppe Mussari, che ha azzerato il dividendo sulle azioni ordinarie mantenendo un centesimo sulle risparmio per evitare il blocco della cedola sui bond subordinati emessi dall'istituto senese, sembra essere stato accettato anche dal presidente della Fondazione Gabriello Mancini, il quale fino a poco tempo fa, dichiarava di aspettarsi un dividendo dalla banca.

Ora, la situazione dell'istituto senese è tale che non permette concessioni e il buon Mancini si accoda e condivide. La difficilie situazione della banca senese ovviamente inciderà, come ha inciso negativamente nel bilancio dello scorso anno, sui conti di Unicoop Firenze e questo rischia di pesare anche per gli anni a venire.

Il punto però è come si è arrivati a questa disastrosa situazione. Nelle domande che Mercato Libero, riportate di seguito, avrebbe voluto fare a Mussari durante la presentazione del bilancio, ma che non ha potuto fare, si intuiscono le risposte:

1) Il Montepaschi ha 10 miliardi di sofferenze.
Questo numero rappresenta quasi il 17% del totale delle sofferenze bancarie itaiane. La quota di mercato di MPS in Italia è inferiore al 10%. Nel solo ultimo anno le sofferenze sono aumentate di quasi il 25% (2 Miliardi). Non crede che la banca abbia bisogno di un aumento DI CAPITALE DI 3 MILIARDI per sopravvivere.

3) Gli asset intangibili sono pari a circa 8 miliardi. Visto che sono pari a oltre il 100% dell'intera capitalizzazione di borsa, credo che definire la situazione preoccupante sia limitativo. Non crede?

4) Quote in Banca d'Italia. La valutazione delle quote di banca d'Italia espresse nel bilancio è decisamente piu' alta rispetto a quella delle altre Banche in Italia. Ritiene corretta questa ipervalutazione? e perche'?

5) L'operazione sugli immobili che le permetterebbe di salvare il bilancio 2010 è stata bloccata da banca d'Italia, in quanto il ruolo di MPS era ambiguo (i soldi per l'operazione arrivavano da MPS stessa). Come mai avete pensato di mettere in pista una tale operazione che certo non ispira fiducia negli investitori e che preoccupa lo stesso Draghi?

6) Avete acquistato Antonveneta per 10 miliardi (comprensivo di quota interessi). Erano 1000 sportelli. Poi avete venduto degli sportelli per ottemperare all'antitrust per circa 5 milioni l'uno. Avete mai pensato a Svalutare l'acquisto di Antonveneta mettendo a perdita circa 5 miliardi?

7) Per acquistare Antonveneta avete:
- dovuto dismettere assets per alcuni milirdi di euro;
- fare un aumento di capitale di 5 miliardi;
- emettere un obbligazione fresh per 1 miliardo;
- emettere un subordinato per 2,2 miliardi di euro;
- ricevere 1,9 miliardi di Tremonti Bonds.

Non le sembra che la somma di queste cifre superi abbondantemente il costo per acquisite Antonveneta? A prima vista sembre che voi non avevate 1 solo euro per acquistare tale banca. Non considera l'operazione A DIR POCO AVVENTATA?

8) I maligni parlano di operazione Antonveneta ordinata dall'alto della politica e al tempo stesso da Geronzi (La Fondazione fra l'altro è divenuta socia di Mediobanca strapagando l'investimento azionario) . Si dice anche che Botin (Santander) abbia utilizzato tale profitto per...
Lei si sente vittima di tale operazione o CARNEFICE verso la Banca che Governa?

9) Tutti i media ricevono soldi in pubblicità dal MPS, è per questo che nessuno ha mai avuto il coraggio di mettere in discussione il suo operato, anzi, sono molti i giornalisti che la difendono (mentre molti analisti internazionali valutano sempre meno la sua banca)?

10) Non avete pagato il dividendo e l'infintesimale dividendo sulle risparmio per ora salva le cedole dei subordinati. Come pensate di riuscire a pagare la quantità immane di cedole dei subordinati e dei Tremonti Bonds?

11) Lei è stato recentemente in una scuola di Siena dove ha avvisato i ragazzi che il valore si crea senza la leva del debito. Nella realtà ha usato in maniera scellerata il debito per acquistare Antonveneta. Non le sembra di predicare bene e razzolare male?

12) Le ricordo che l'operazione di acquisto di Antonveneta è ancora oggi avvolta nel segreto profondo. Il contratto di acquisto non è mai stato reso pubblico. Non le sembra strano un tale atteggiamento a dir poco omertoso? Se una banca dovrebbe avere la fiducia dei clienti e dei correntisti dovrebbe operare in altra maniera, non trova?

13) MA PARLIAMO DELLA STRATEGIA DELLA BANCA:
A) LEI HA SCELTO PER TRASFORMARE LA BANCA IN UNA BANCA DEL TERRITORIO PROPRIO QUANDO IL TERRITORIO ITALIANO SI IMPOVERISCE PER LA CRISI.
B) LEI HA SCELTO DI VENDERE LE FABBRICHE DI PRODOTTO PREFERENDO ACQUISTARE I PRODOTTI DA ALTRI. COSI' FACENDO HA SVUOTATO DI COMPETENZE LA BANCA E DEVE SOLO INTERMEDIARE, IN UN MOMENTO IN CUI LA SPESA DEGLI ITALIANI SCENDE...L'INTERMEDIAZIONE NON PAGA. IL COSTO DEI PRODOTTI (DOVENDO GUADAGNARE IN DUE) E' TROPPO LATO.

Strategicamente, il suo piano industriale si è rivelato un fallimento. Non crede?

14) Lei ha dichiarato, piu' volte in questi anni, che se ne sarebbe andato via se non avesse portato la banca a guadagnare 2,2 miliadi di utile netto nel 2011. Oggi la banca chiude l'ultimo trimestre con una perdita di 180 milioni. Non le sembra evidente che ha fallito. Potrebbe quindi chiedere scusa alla banca e dare le dimissioni?


15) Con che coraggio ha accetato la candidatura a presidente dell'ABI? non le sembra che tale incarico debba esere dato a una persona che ha dimostrato grandi capacità manageriali? Inoltre l'immagine dell'Abi e delle banche italiane sarebbe messa in discussione con la sua elezione. La già scarsa fiducia da parte delle persone verso il mondo bancario, con la sue elezione sparirebbe. Non crede?

16) Mancini è il capo della Fondazione. Ma Mancini non sembra un grande stratega. E' lei che muove le scelte della Fondazione? Chi ha costretto la Fondazione a vendere i miliardi di obbligazioni sicure per sottoscrivere l'aumento di capitale del Montepaschi, facendo perdere flussi di reddito certi, flessibilità finaziaria, e possibilità di mantenere flussi di denaro verso il territorio?

17) INFINE CARO MUSSARI, ma a Roma chi la difende ancora? Quanti santi ha in paradiso, che ENORMI CREDITI ha da riscuorere nei palazzi romani? Caltagirone la difenderà fino a quando? e Casini, e Tremonti, e Berlusconi, e d'Alema, e Colannino, e.....

GLI ARTICOLI COMPLETI DI MERCATO LIBERO SU MPS

.

Nessun commento: