26 gennaio 2011

ROMA: CHIUSURA COOP PIAZZA ADRIANA, LE PROTESTE DEI CITTADINI



Chiude dopo 50 anni la storica Coop


La protesta della cittadinanza



Roma, 26 gen 2010 - La coop di piazza Adriana, un servizio che dura da cinquant'anni, rischia di chiudere fra pochi giorni. Con una lettera "consegnata a mani" il 14 gennaio scorso, la cooperativa Previdenza sociale ha licenziato tutti i suoi dipendenti "per giustificato motivo oggettivo" (per altro non indicato nella stessa lettera) con decorrenza 31 gennaio 2011. Data a decorrere dalla quale la coop chiuderà definitivamente. Gli affezionati clienti della zona, hanno scritto una lettera che di seguito riportiamo, insieme ai contatti per unirsi alla loro protesta:

È con grande sgomento che abbiamo appreso della decisione di chiudere la coop Previdenza sociale di Piazza Adriana 4. Non ne conosciamo le motivazioni ma consideriamo questa chiusura come un grave danno per tutto il quartiere.

Con quasi 50 anni di presenza sul posto, questo negozio ha sempre saputo rispondere alle esigenze dei consumatori del quartiere e non, e si sono creati dei legami forti tra i lavoratori della Coop e gli abitanti della zona. I nostri bambini vi sono nati e cresciuti, ci sono andati a fare la spesa da soli per la prima volta; le persone anziane hanno trovato un servizio unico e tutti noi, giorno dopo giorno, non abbiamo fatto solo la spesa ma molto di più. È un luogo di aggregazione sociale, è un servizio ai cittadini, è un luogo di vita.

Per tutti questi motivi, anche se non potremo impedirne la chiusura, noi intendiamo comunicare a tutti e protestare, con tutti i mezzi a nostra disposizione, contro questa scellerata decisione, affinché, almeno, essa non passi sotto silenzio.

Esprimiamo infine solidarietà ai lavoratori vittime di tale decisione, augurandoci che la Coop, marchio che dichiara ispirarsi ai valori della centralità della persona, sappia trovare loro una ricollocazione adeguata.


Comunicate il vostro disappunto a:

Ancc - Associazione nazionale cooperative consumatori
Tel: 06.441811, Fax: 06.44181251, e-mail: ancc@ancc.coop.it

Silvia Mastagni, responsabile Ufficio Stampa Coop:
telefono 06.441811, email: silvia.mastagni@ancc.coop.it

Legacoop
Giuliano Poletti, presidente nazionale Legacoop:
g.poletti@legacoop.coop


Massimo Tognoni, responsabile ufficio stampa Legacoop:
m.tognoni@legacoop.coop

Unicoop Tirreno
Presidente: Marco Lami
Telefono: 0565-24111, Fax: 0565-24213, e-mail: filodiretto@unicooptirreno.coop.it

Cooperativa Previdenza sociale
Presidente: Walter Filippi
tel. 06-59055485, Fax 06-59647174; e-mail: coopinps@hotmail.com


26 gennaio 2011

Lungotevere.net

.

Nessun commento: