Dal 1° giugno Coop Adriatica offrirà ai propri soci assicurazione per l'auto, le polizze infortuni, i conti correnti e i mutui per la casa
Ci domandavamo solo come mai nessuno delle Coop della grande distribuzione non lo avesse ancora fatto. Ecco che Coop Adriatica, la più dinamica delle 9 grandi sorelle, da il via ad una serie di servizi finanziari ed assicurativi.
La Coop diretta da Gilberto Coffari ha da sempre avuto un occhio più attento alla finanza rispetto alle altre Coop. Questo passa come è naturale per la partecipazione in Finsoe attraverso la quale Adriatica e altre Coop controllano Unipol, ma soprattutto per IGD (immobiliare grande distribuzione), società controllata dalla Coop bolognese col 41,5% che opera nella compravendita e nelle locazioni dei grandi spazi commerciali. Nell'avventura si è portata dietro anche Unicoop Tirreno (15% delle quote) che per lo meno si tira un pò su con i dividendi di IGD, quotata dal 2005 alla borsa di Milano.
E' evidente che l'idea è buona e l'affare ghiotto. Le sinergie ci sono, basti pensare ad Unipol, a cui qualche impulso nelle vendite di prodotti finanziari ed assicurativi non farebbe certo male, dopo il disastro lasciato dalle smanie espansioniste di Consorte e del PD nazionale.
Il bacino di clienti potenziali è notevole. Al 31 dicembre 2010 i soci di Coop Adriatica erano 1.107.933 e i soci prestatori 229.186, per un prestito sociale di 1 miliardo e 981 milioni di euro. Magari Coop Adriatica vedrà flettere il prestito sociale, i cui rendimenti sono davvero modesti, per far decollare i servizi assicurativi e bancari, ma vale la pena tentare e fare le cose per bene, nella trasparenza e nel rispetto dei soci, che poi sono prevalentemente gente anziana e poco avvezza a prodotti assicurativo-finanziari esotici. Speriamo che Coop Adriatica non si faccia tentare.
Unicoop Firenze invece dormicchia. La proposta del prestito vincolato a 18 mesi non ci convince e sembra già vecchia. Sarebbe l'ora che mettesse in campo servizi analoghi a quelli di Coop Adriatica dato che fino ad ora l'alleanza con Monte dei Paschi ha dato solo pene e dolori. E che dolori.
****************************************************************************
Dal 1° giugno, Coop Adriatica offrirà servizi assicurativi, bancari e finanziari nati in collaborazione con il Gruppo Unipol. Per l'occasione realizzati 5 spazi CoopCiConto, test pilota in altrettanti c.c. con locomotiva Ipercoop
Polizze auto ed infortuni, conti correnti e mutui per la casa: dal 1° giugno l’offerta di Coop Adriatica si amplia a questi primi quattro pacchetti, riservati ai soci della Cooperativa e nati dalla collaborazione con il Gruppo Unipol. Questi prodotti saranno disponibili negli spazi CoopCiConto, nelle gallerie dei centri commerciali Centro Lame e Nova a Bologna, Leonardo di Imola, Esp di Ravenna e I Malatesta di Rimini.
Caratteristiche
Il progetto è stato presentato venerdì 20 maggio, in una conferenza stampa nella sala Eureka! dell’Ipercoop Centro Lame dal presidente di Coop Adriatica Gilberto Coffari e dal direttore Finanza Stefano dall’Ara.
“Con i nuovi servizi di CoopCiConto -ha spiegato Coffari- mettiamo a frutto una sinergia importante con il Gruppo Unipol, di cui siamo soci di riferimento, in modo coerente con la nostra missione”.
Il test
I pacchetti CoopCiConto offrono soluzioni chiare, destinate a crescere nel tempo: i cinque spazi pilota serviranno per testare l’offerta, che sarà estesa a tutta la rete (18 ipercoop e 145 supermercati) e coniugata nei diversi formati .
Nei cinque sportelli consulenti esperti offriranno informazioni, orientamento e assistenza per l’acquisto dei prodotti assicurativi e bancari. Per la consulenza e la vendita, i soci di Coop Adriatica potranno inoltre rivolgersi alle agenzie Unipol Assicoop di Ugf Assicurazioni e alle filiali di Ugf Banca della provincia di Bologna e della Romagna che aderiscono all’iniziativa.
L’offerta
La prima offerta di servizi CoopCiConto prevede due polizze assicurative -auto e infortuni- e due prodotti bancari (conti correnti e mutui) a condizioni particolarmente vantaggiose, eque e trasparenti, pensate per le principali esigenze legate alla persona, all’abitazione e al risparmio. L’assicurazione auto, ad esempio, proporrà la tariffa “a chilometro”, per pagare solo in base alla strada effettivamente percorsa, e garanzie aggiuntive per il risarcimento degli infortuni del conducente, assistenza stradale del veicolo e tutela legale. La polizza infortuni offrirà invece garanzie per la persona e la famiglia, a casa, sul lavoro, in viaggio e nel tempo libero, personalizzabili in base alle esigenze individuali. I mutui per la casa, infine, proporranno cinque diverse soluzioni (tasso fisso, misto o variabile) e sconti sulla polizza per garantire il pagamento della rata anche in caso di eventi imprevisti.
Iniziativa per Libera Terra
Per la vendita di ogni nuovo prodotto CoopCiConto, un euro verrà destinato alle cooperative di Libera Terra che coltivano i campi confiscati alle mafie.
20 maggio 2011
Marina Bassi
GDOWEEK
Nessun commento:
Posta un commento