11 novembre 2011

IL DIFFICILE RINNOVO DELLE RSU IN UNICOOP FIRENZE

Elezioni Rsu Unicoop Firenze: a quando?

In Coop Estense, che come Unicoop deve rinnovare l'integrativo, niente ha impedito alla scadenza naturale dei tre anni di rinnovare le Rsu. In Unicoop Firenze, nonostante una proroga di 20 mesi dalla scadenza, ancora non si vota. Ma forse si intravede una svolta.


Apprendiamo che in Coop Estense si sono appena svolte le elezioni per il rinnovo RSU, nei tempi previsti (scadenza dei tre anni) e senza intoppo alcuno (vedi articolo che segue). In Unicoop Firenze, al contrario, le cose funzionano diversamente.
Come di abitudine i ritardi e le proroghe concordate con i più fantasiosi espedienti, arrivano al parossismo. Stavolta siamo vicini ai 20 (venti) mesi di ritardo nella indizione delle sacrosante elezioni Rsu ! (e in passato abbiam visto di peggio...).

Questo mese, però, i delegati Unicoop si son visti consegnare una letterina in cui gli si comunica che nessun altra proroga o concessione sarà prevista oltre il 31 dicembre 2011. A consegnarla è proprio Unicoop Firenze, a firma della responsabile relazioni risorse umane, e suona come un ultimatum.

Come sappiamo l'integrativo è in fase di stallo ed Unicoop si è stancata di questa situazione inconcludente, perciò gioca l'asso nella manica. Sarà difficile trovare un nuovo accordo Rsu migliorativo rispetto a ciò che prevede il Contratto nazionale con questi presupposti (migliorativo solo per alcuni "unti dal signore", s'intende) perciò non rimane che la strada dell'applicazione del CCNL.
Questo significa che agli "unti" di cui sopra (distacchi, membri di organismi interni, coordinatori e via così..) abituati ad ampie agibilità (tradotto: MOLTISSIME ore di permesso) potrebbe palesarsi la temuta possibilità di un inatteso ritorno costante sul luogo di lavoro (spesso dimenticato, tanto lontano nel tempo).
Siamo certi che alcuni di loro staranno già sudando freddo con la letterina fra le mani!
Noi auspichiamo che ciò accada. E che si ripristini in Unicoop Firenze una democrazia sindacale vera e una rappresentanza volenterosa e sincera, senza servi e lacchè.

*******************************************************************

Rinnovo Rsu Coop Estense


Alla scadenza naturale, cioè dopo 3 anni di mandato, tra il 12 ottobre ed il 5 novembre 2011 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) in Coop Estense, che con i suoi 2.500 dipendenti è tra le prime aziende della nostra provincia per numero di addetti.

Ha partecipato al voto oltre il 77% dei 1.900 lavoratori presenti al lavoro nelle varie giornate di votazione distribuiti in 21 unità produttive (tra cui i 4 Ipermercati, la sede e 16 dei 25 negozi della provincia).

Sono stati eletti 56 delegati sindacali, 24 dei quali alla prima esperienza sindacale, 8 di loro hanno un’età al di sotto dei 30 anni, 35 sono donne, di cui 2 di origine immigrata.

A queste elezioni, come nelle ultime di 3 anni fa, ha presentato propri candidati solo il sindacato FILCAMS CGIL di Modena, in quanto di gran lunga maggiormente rappresentativo in termini di iscritti, ma anche perché le altre sigle sindacali preferiscono ricorrere alla nomina dei propri rappresentanti (RSA). Quindi i 56 delegati sindacali Filcams/Cgil sono stati tutti eletti direttamente dai lavoratori.

“E’ un risultato che ci soddisfa ampiamente – commentano Rosa Dammicco e Greco Golinelli della Filcams Cgil di Modena – perché riteniamo queste votazioni un grande momento di democrazia e di verifica della rappresentatività vera per la nostra Organizzazione in questa importante realtà della grande distribuzione”.

“E’ sempre importante e significativo verificare la volontà dei lavoratori di eleggere i propri rappresentanti e diventa un momento di crescita per tutti coloro che hanno manifestato la decisione di impegnarsi in questa esperienza sindacale” continuano i sindacalisti.

“Il nostro ringraziamento – dicono i sindacalisti – va a tutti coloro che hanno votato e anche a quei lavoratori e lavoratrici delle varie commissioni elettorali che hanno permesso la realizzazione delle votazioni garantendone trasparenza e massima regolarità. Auguriamo un buon lavoro a tutti i 56 nuovi delegati”.

(FILCAMS CGIL Modena)


9 novembre 2011

Bologna 2000


Nessun commento: