28 luglio 2011

I FACCHINI DELLA TNT DI PIACENZA TORNANO AL LAVORO NEL RISPETTO DELLE REGOLE


Dopo giornate di lotta, la trattativa ha portato ad un accordo che prevede l'applicazione del CCNL.


I precedenti in breve

Rientro al lavoro per i facchini della Tnt con la tutela di un contratto collettivo nazionale. La sigla di un accordo è arrivata dopo un incontro fiume durato oltre sette ore alla Camera del Lavoro piacentina, che ha coinvolto tutte le sigle sindacali, in primo luogo i Si.Cobas, oltre che Filt Cgil, Fit Cisl e UILTRASPORTI.

Definita dalle rappresentanze sindacali un punto di partenza e non di arrivo, l’applicazione del contratto nazionale della logistica, riconosce ai lavoratori, che fin’ora non ne avevano diritto, la possibilità di verifica delle ore lavorative nella busta paga e l’uso della “flessibilità”, che prima corrispondeva a un lavoro a chiamata senza preavviso, solo nel caso venga negoziata, compensata e verificata.

Soddisfazione espressa da Aldo Milano, segretario nazionale dei Si.Cobas, che precisa “Il nostro sindacato all’inizio escluso dalla trattativa è stato al termine riconosciuto dalle altre sigle sindacli. Il risultato che ci eravamo prefissati per i lavoratori è stato raggiunto, ma se gli altri sindacati non si comporteranno secondo le regole non abbiamo nessun timore a riprendere la protesta in maniera autonoma”.


27 luglio 2011

Piacenza24.eu


Nessun commento: