19 luglio 2011

COOP ESTENSE, SI PREPARA IL DOPO ZUCCHELLI‏

Mirco Dondi (nella foto) sostituisce lo storico vicepresidente Tino Cesari, in carica dal 1989

Ci si prepara alla sostituzione del presidente Mario Zucchelli, giunto alla fatidica soglia dei 65 anni età in cui per convenzione in Coop si molla lo scettro (Unicoop Firenze è un caso a parte con i 71 anni di Campaini)

Viene silurato Tino Cesari, naturale successore alla presidenza, che andrà alla presidenza di Co.Ind (Coop Industria)

Zucchelli non va certo in pensione. Da gennaio ha assunto la presidenza di DICO (Sviluppo Discount)

In Coop Estense si prepara il dopo Zucchelli, ormai prossimo ai 65 anni,che lascerà una cooperativa con i conti non certo brillanti. Tino Cesari ha lasciato spontaneamente la carica di vice-presidente di Coop Estense per andare a ricoprire un ruolo di minor prestigio di Presidente di Co.Ind (Coop Industria).

Al suo posto è stato nominato un personaggio con forti connotazioni politiche come Mirco Dondi, anch’egli ferrarese come Cesari, fino a pochi giorni fa presidente di Legacoop Ferrara.

Il cambio è stato ratificato dal consiglio d’amministrazione di Coop Estense che gli ha espresso, in perfetto stile sovietico, il proprio sincero riconoscimento per il grande lavoro che è stato svolto da Cesari e per il concreto contributo che ha saputo dare alla crescita della cooperativa. Contributo che a quanto pare non è stato ritenuto sufficiente per consentirgli di sostituire Mario Zucchelli a Presidente della Cooperativa.

Mirco Dondi, come in uso nel movimento cooperativo della distribuzione, è nei fatti il nuovo Presidente in pectore della Cooperativa destinato a prendere il posto di Mario Zucchelli che dovrebbe lasciare per raggiunti limiti di età e che tuttavia manterrà la carica di Presidente di Sviluppo Discount (DICO).

Anche nel recente avvicendamento alla presidenza di Coop Adriatica, il presidente uscente Gilberto Coffari è da tempo alla presidenza della controllata IGD.

Insomma, per i dirigenti Coop non arriva mai il momento della pensione, con loro sommo piacere, evidentemente.

************************************************************************

Giovedì 14 luglio, il consiglio di amministrazione di Coop Estense ha formalmente ufficializzato il cambio di guardia alla vicepresidenza della cooperativa. Tino Cesari, storico vice presidente di Coop Estense in carica a partire dal 31 marzo del 1989, quando cioè venne sancita l’unificazione tra Coop Modena e Coop Ferrara, assume la responsabilità di Coop Industria. Nuovo vice presidente è Mirco Dondi, già presidente di Legacoop Ferrara dal 2004 al 2011.

Ferrarese, classe 1952, Tino Cesari ha recentemente accolto la proposta di ricoprire l’incarico di presidente di Co.Ind (Coop Industria), importante gruppo cooperativo produttore di numerosi prodotti a marchio Coop, e che ha nel caffè (prodotto per Coop e per altri importanti distributori) il proprio core business.

Quella di Cesari (foto sotto) è stata una lunga carriera svolta sempre all’interno del movimento cooperativo. Laureato in giurisprudenza nel 1976, è stato impegnato dal 1978 al 1979 presso la Coop Costruttori di Argenta con l’obiettivo di avviare l’ufficio legale e amministrativo, per poi essere chiamato dalla Lega Cooperative di Ferrara ad assumere l’incarico di vice presidente del settore Produzione Lavoro, che ha svolto fino al 1984.

In quell’anno è avvenuto il suo passaggio alla cooperazione di consumo, attraverso la nomina a vice presidente e direttore tecnico patrimoniale di Coop Ferrara. Carica Sociale e ruolo che ha mantenuto, a partire dal 1989, all’interno di Coop Estense, a seguito dell’unificazione.

Cooperatore e manager d’eccezione, riconosciuto all’interno del sistema Coop nazionale per le proprie qualità professionali e umane, Cesari è stato uno dei protagonisti della crescita e dell’ammodernamento di Coop Estense, che proprio negli anni ’90 ha vissuto alcuni dei momenti più significativi della sua storia: la nascita dei primi ipermercati, la scelta coraggiosa di affrontare lo sviluppo in Puglia, la forte spinta innovativa che ha “rivoluzionato” il servizio nei punti di vendita cooperativi.

Il consiglio di amministrazione della cooperativa “esprime il proprio sincero riconoscimento al grande lavoro svolto da Tino Cesari in questi oltre vent’anni di attività, al concreto e originale contributo che ha saputo dare alla crescita della cooperativa, alla passione con cui, giorno dopo giorno, ha saputo affermare eccellenti capacità manageriali e i valori che contraddistinguono un cooperatore”.

A sostituire Cesari nella carica di vice presidente di Coop Estense è Mirco Dondi, anch’egli ferrarese e dirigente di lunga esperienza cooperativa. Originario di Bondeno, laureato in Scienze Urbane, Dondi ha avuto una intensa esperienza amministrativa.

Dal 1988 a tutt’oggi è impegnato nel movimento cooperativo, dove ha maturato numerose esperienze professionali in imprese cooperative operanti nei settori della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi e della produzione Lavoro. Nel 2003 ha assunto il ruolo di Responsabile del settore Produzione Lavoro e Servizi in Legacoop Ferrara. Dal 2004 al febbraio 2011 ha quindi ricoperto l’incarico di Presidente della Legacoop di Ferrara.


14 luglio 2011

estense.com


Nessun commento: