22 marzo 2014

IL BLOG COMPIE 7 ANNI


Il 22 marzo 2007 nasceva il Blog Lavoratori Unicoop





Sette anni son passati per il blog Lavoratori Unicoop e noi siamo ancora qua, parafrasando il vate di Zocca. Dopo sette anni e 1.200 post pubblicati, oltre 500 mila pagine visitate, più di 1.800 commenti, sempre citando un altro cantautore emiliano diciamo un pò retorici che sembra ieri.

Ma di cose ne sono accadute nell'universo Coop e abbiamo cercato di riportarle con il taglio critico e disincantato che ci caratterizza, nonchè con uno sguardo fuori dalla retorica ideologica. L'attività del blog ha subìto un rallentamento a favore di un maggior attivismo sui social network, più veloci e immediati da utilizzare e il tempo è un elemento prezioso per tutti. A coloro che ci hanno scritto lamentandosene, suggeriamo di seguirci anche su Facebook e Twitter.

Quest'ultimo periodo ci è sembrato denso di notizie interessanti. Una serie di piccole e grandi vertenze sono giunte a conclusione. La maggior parte riguarda Unicoop Tirreno che per noi è una miniera inesauribile di notizie, per i lavoratori fonte di guai e preoccupazioni. Succede sempre così quando un'azienda è mal gestita. Si finisce per avere un'altissima conflittualità interna e si cerca di rimediare agli errori facendoli pagare ai dipendenti. La conseguenza è che i dipendenti manifestano il loro disagio e la coop finisce sui giornali, cosa che nessuna coop vuole, visto che l'immagine solidaristica vale più di qualsiasi altra cosa. Poi quando una coop va sui giornali per notizie non edificanti i soci prestatori, o almeno alcuni di essi, si inquietano e tolgono i risparmi. Propio come è accaduto in Unicoop Tirreno per le numerose vertenze e Unicoop Firenze per la disastrosa avventura in Mps. Altra conseguenza della dinamica appena descritta è che le istanze dei lavoratori travolgono i sindacati tradizionali favorendo la nascita o la crescita del sindacalismo di base.

Si chiude anche l'annoso conflitto sul Cia in Coop Estense in concomitanza con un riconoscimento senza precedenti al mondo Coop: il presidente di Legacoop, Giuliano Poletti, diventa ministro del Lavoro. Sarà molto interessante seguire Poletti nel suo nuovo ed impegnativo ruolo. Le polemiche che hanno seguito la nomina non sono mancate e sono ovvie, non sembra il caso di tornarci sopra. Noi vogliamo cogliere soprattutto l'aspetto positivo e realisticamente pensiamo che sia nell'interesse delle coop non creare imbarazzo al neo ministro, di conseguenza evitare la cattiva pubblicità che può venire da vertenze con i dipendenti. Rammentare questo tallone d'Achille potrà essere utile.

Terminiamo con i consueti inviti e ringraziamenti. Gli inviti sono rivolti a tutti i colleghi di tutte le coop della distribuzione a contattarci per eventuali segnalazioni, insomma interagite e scriveteci senza remore. Ringraziamo chi ci segue e salutiamo in ordine sparso un pò di amici di penna, come si usava dire un tempo, conoscenze virtuali che sono diventate vere, Mario, Lucia, Francesco, Paolo, Carlo e anche Adriano, presidente dal volto quasi umano.

A tutti, grazie


2 commenti:

Coordinamento Usb Unicoop Firenze ha detto...

Buon Compleanno!!!!!!

Anonimo ha detto...

Auguri e complimenti