04 giugno 2014

UNICOOP FIRENZE: DOPO CAMPAINI AL RINNOVO ANCHE IL CONSIGLIO DI GESTIONE


Tra le novità attese sabato 14 giugno all'assemblea dei soci di Unicoop firenze, anche le indicazioni per il futuro consiglio di gestione

Nella foto il presidente uscente, Golfredo Biancalani




L'annuncio delle dimissioni di Turiddo Campaini dalla presidenza del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze saranno effettive con l'assemblea dei soci di sabato 14 giugno alle 9,30 presso l'Obihall di Firenze. In quell'occasione sarà nominata Daniela Mori nuovo presidente.

Ci saranno però altre novità importanti. La prima è che Campaini verrà nominato presidente onorario, con l'invidiabile record di Unicoop di avere ben tre presidenti. Quella di presidente onorario è una carica inventata ad hoc per Campaini visto che prima non esisteva e per consentire questo dovrà essere modificato lo Statuto. Si tratta di capire quali poteri verranno attribuiti al presidente onorario. E' probabile comunque che la sua presenza influenzi ancora fortemente le scelte della cooperativa.

L'altra novità dovrebbe venire dal rinnovo del consiglio di gestione e la nomina del suo presidente. Ricordiamo che la nomina dei componenti il consiglio di gestione spetta da statuto al consiglio di sorveglianza Qui si vedrà se il rinnovamento è una cosa gattopardesca o ha qualche sostanza. Sappiamo che in Unicoop ci sono due componenti diverse e che per comodità comunicativa sintetizziamo in falchi e colombe. Questi sono i componenti uscenti del consiglio di gestione in scadenza:
Golfredo Biancalani, presidente
Michele Palatresi
, vice presidente, consigliere delegato area logistica e vendite
Giulio Bani, Vice presidente, consigliere delegato aree sviluppo
Piero Forconi
, consigliere delegato area commerciale
Giovanni De Nitto, consigliere di gestione vendite grandi strutture
Marcello Giachi, consigliere di gestione vendite supermercati e mini
Marino Gori
, consigliere delegato area risorse umane
Alberto Migliori, consigliere delegato area amministrazione
Riccardo Rapi, consigliere delegato organizzazione e sistemi
Invitato permanente:
Franco Cioni, direttore marketing strategico

E' probabile che il successore di Biancalani si trovi in questa rosa. Se così fosse ci sono alcuni nomi che hanno buone possibilità, alcuni decisamente a fine corsa. In via teorica si potrebbe anche pensare ad una soluzione esterna, come nel caso del primo presidente del consiglio di gestione, Armando Vanni, ma ricordando la negatività di quell'esperienza questa soluzione appare francamente improbabile. Viceversa la nomina di Daniela Mori, evidentemente voluta fortemente da Campaini al suo posto, non esce dalla lista degli oltre 40 consiglieri della sorveglianza.

L'impressione è che, comunque vadano le cose, l'ombra di Campaini si farà ancora sentire. Certo la nostra cooperativa avrebbe bisogno di un rinnovamento vero dei vertici, con dirigenti più aperti alla complessità e alle sfide di un mondo che è cambiato, con un approccio più dialogante con i dipendenti e non repressivo come è stato nel passato, anche recente. Alcuni segnali farebbero sperare, auguriamoci che non siano soffocati nella culla.


Nessun commento: