30 giugno 2011

PASTIFICIO CORTICELLA: LAVORATORI IN APPALTO IN SCIOPERO: «SALTANO GLI STIPENDI»

Sciopero ad oltranza davanti al Pastificio, che ha deciso di non rinnovare l'appalto alla coopererativa che si occupa di pulizie e logistica

Salta lo stipendio di maggio e i dipendenti scoprono contributi non versati all'inps



P
er il terzo giorno consecutivo i
lavoratori dell'appalto di pulizie e di logistica del Pastificio Corticella (proprietà del gruppo New Lat) hanno scioperato manifestando sotto la sede dell'azienda.

"La cooperativa City Service - spiega in una nota Filcams Cgil, che affianca i lavoratori -ancora non ha pagato gli stipendi del mese di maggio, proprio mentre è in corso una vertenza per mantenere il posto di lavoro." La preoccupazione degli impiegati è salita dopo una verifica presso gli uffici dell'INPS dove "hanno potuto verificare - aggiunge il sindacato- che anche i contributi pensionistici non erano stati versati o erano stati versati solo in parte, il che dà l'idea della serietà del datore, dove di lavoro di questi operai".

In questi giorni il piazzale del Pastificio Corticella si sta riempiendo di quintali di pasta a marchio Coop di cui l'azienda è produttrice.
New Lat non ha confermato l'appalto ed aveva chiesto ai lavoratori della City Service di fare formazione al personale Corticella che avrebbe dovuto prendere il loro posto, ma lo sciopero lo ha impedito, creando i prevedibili accumuli di magazzino. La merce esce ed entra a rilento in via di Corticella, e si accumula nel piazzale, sotto il sole, nonostante il Pastificio Corticella stia sostituendo i lavoratori in sciopero con i propri dipendenti.

IL BRACCIO DI FERRO. La New Lat al momento ha solo confermato, ufficialmente, di non voler rinnovare il contratto di appalto.
La Filcams Cgil ribadisce la richiesta di un tavolo con la presenza di tutti i soggetti coinvolti nello stabilimento per un confronto complessivo sul Pastificio che porti ad evitare i licenziamenti.

Fino alla risoluzione della vertenza. l sciopero e le mobilitazioni dei venti dipendenti espulsi dal Pastificio, avvisa Cgil, "continueranno."



30 giugno 2011

Bologna Today



Nessun commento: