L'effeto multiplex di Novoli, dove Unicoop Firenze aprirà nel centro commerciale un supermercato di 2.000 metri quadri, rischia di schiacciare la piccola realtà di quartiere.
Un supermercato a rischio chiusura e anziani preoccupati sul come e dove andare a fare la spesa. La chiusura della Coop di via Valdera, a Novoli, potrebbe diventere realtà. Tra i clienti girano voci su un possibile trasferimento della struttura nel nascente centro commerciale di San Donato, a circa due chilometri di distanza.
"La valutazione che i vertici della cooperativa stanno facendo sul supermercato di via Valdera a Novoli - fanno sapere da Unicoop - non è legata all'apertura di una nuova struttura nel centro commerciale di San Donato. Il punto vendita di via Valdera sta attraversando delle difficoltà legate ai consumi in crisi e alla competititvità con la grande distribuzione presente in zona. E' un "supermercatino" di quartiere, di rifinitura della spesa: in caso di chiusura i clienti potranno fare affidamento sulla Coop di via Carlo del Prete, su quella di Novoli (che ne determina la chiusura - nota blog) o sull'Iper di Sesto".
Non la pensano però alla stessa maniera molti clienti, soprattutto i più anziani, che tutti i giorni si recano alla Coop di via Valdera. "Se dovessero chiudere o trasferire la coop - spiega una anziana - per me sarebbe un grosso problema. Non ho una macchina e non riesco a camminare tanto". "Sono socio da oltre vent'anni - le fa eco un pensionato - se la struttura chiude dovrei fare affidamento sui miei figli che non ci sono mai a causa del lavoro. Sarebbe un enorme disagio".
"Ancora non c'è niente di definitivo sull'ipotesi di trasferimento - concludono da Unicoop - non c'è da parte nostra la volontà di spostare la Coop, semmai di far coesistere questa struttura commerciale con il resto dell' economia intorno alla zona. Il nostro fine non è l'utile, ma in via Valdera la Coop perde ogni anno nei confronti della gestione, ed essendo più piccola ha minore attrattività. Certo, la nuova struttura commerciale che nascerà a San Donato sarà un ulteriore elemento che condizionerà l'attività di via Valdera".
N.C.
il Reporter - quartiere 5
Nessun commento:
Posta un commento