11 aprile 2011

MULTIPLEX CINEMA FERMO, MA ADESSO SI MUOVE COOP

Unicoop Firenze aprirà nel centro commerciale di Novoli un supermercato di 2.000 metri quadri

Per effetto della nuova apertura potrebbe chiudere invece il vicino supermercato Incoop di via Valdera


I lavori per la multisala sono fermi, ma quelli per il centro commerciale nel resto del complesso dell’ex area Fiat vanno avanti a ritmi serrati. Tanto che il centro fitness Virgin, con palestra e piscina, programma di aprire a ottobre.

E anche il supermercato previsto ha ora un nome: sarà un nuovo punto vendita Unicoop Firenze. — è tempo di trattative per l’Immobiliare Novoli, società proprietaria del centro. Al momento è in corso la definizione degli affitti e dei contratti. Compresi quelli per il nuovo supermercato Coop, che avrà una superficie di circa 2.000 metri quadri.

Per effetto della nuova apertura potrebbe chiudere invece il vicino supermercato Incoop di via Valdera. Un’operazione che manterrebbe inalterato numero totale di punti vendita Coop in città (14), anche se le dimensioni del nuovo supermercato sono nettamente superiori rispetto a quello esistente. «Al momento— spiegano da Unicoop— non sappiamo bene quale sarà l’iter, ma apriremo a Novoli» .

In ogni caso la Coop acquista un nuovo bacino di mercato in città, quello dell’area di Novoli, particolarmente appetibile specialmente in vista dell’apertura del Palazzo di Giustizia. Attualmente presente nell’area soltanto Esselunga, con un negozio di grandi dimensioni che avrà presto un nuovo concorrente a poche centinaia di metri. Altro grande negozio ad aprire sarà il centro fitness Virgin, che sarà il secondo in città dopo quello di Rovezzano. Sul sito internet della catena di palestre il centro di Novoli ha già un nome: si chiama «Urban Club» . E per chiunque voglia iscriversi, si informa che le prevendite degli abbonamenti saranno aperte ad agosto in vista dell’apertura del centro a ottobre 2011. Dalla società è massima riservatezza sugli altri negozi che apriranno. Dovrebbero essere una libreria un negozio di elettronica. Tutti spazi commerciali di media distribuzione, anche se nell’area più vicina al polo universitario esistono anche piccole superfici. Ma mentre i negozi prendono forma, una parte della riqualificazione di Novoli rimane bloccata.

Il cantiere per realizzare la multisala si è interrotto in attesa di capire il suo futuro. Il problema principale, che impedisce l’apertura delle sale, rimane la mancanza di autorizzazioni per le poltroncine, limitate dalla legge regionale. Una via d’uscita potrebbe essere rappresentata dall’approvazione della modifica alle norme in discussione in Consiglio regionale. Ma continua il braccio di ferro fra l’assessore Cristina Scaletti (Idv), che ha riproposto di introdurre il limite delle distanze fra cinema, e il Pd che ha eliminato il vincolo dal testo in discussione.


11 aprile 2011

Federica Sanna

Corrirere Fiorentino.it


.

Nessun commento: