17 aprile 2011

H5, ECCO IL PROGETTO DI UNICOOP TIRRENO


Unicoop Tirreno, al 98% proprietaria dei terreni, ha presentato formalmente l'istanza preventiva relativa ad uno dei progetti più attesi sul territorio, che riguardano la zona di cerniera tra Castiglioncello e Rosignano Solvay


Del progetto parla Margherita Pia, assessore all'urbanistica di Rosignano Marittimo. Dalla scheda del Comune, apprendiamo anche che l'assessore Pia fa parte della direzione regionale di Legacoop ed è stata membro del Consiglio di Amministrazione proprio di Unicoop Tirreno fino al 2009.


****************************************


ROSIGNANO. La piscina inserita in un'area destinata a polo sportivo, un centro commerciale di grandi dimensioni con all'interno negozi ed altre attività, appartamenti, un parco urbano attrezzato, un albergo e, forse, anche un complesso scolastico nuovo di zecca. Si inizia a fare sul serio per quanto riguarda l'H5 due.

Unicoop Tirreno, al 98% proprietaria dei terreni, ha presentato formalmente l'istanza preventiva relativa ad uno dei progetti più attesi sul territorio, che riguardano la zona di cerniera tra Castiglioncello e Rosignano Solvay. Un progetto, di cui si parla da circa vent'anni e che ora pare concretizzarsi. Anche se, precisa l'assessore all'urbanistica Margherita Pia, «dovrà essere assoggettato ad un processo di partecipazione a spese dello stesso proponente, ossia Unicoop che ha già dato l'ok».

Subito dopo Pasqua, questa sorta di progetto preliminare verrà presentato alla commissione consiliare urbanistica. Si tratta di un primo approccio in attesa dell'istanza definitiva e, dunque, dell'avvio ufficiale dell'iter che dovrà sottostare a diverse valutazioni. «Ci stiamo ancora lavorando - dice l'assessore all'urbanistica - ma il progetto presentato per un primo parere rispetta le funzioni principali contenute nella scheda del regolamento urbanistico. Quindi c'è il parco attrezzato, la piscina che verrebbe realizzata così in una zona centrale di Rosignano, il nuovo e più grande centro commerciale».

In pratica il supermercato Coop si trasferirebbe a monte di via Berti Mantellasi dove si trova adesso e la nuova struttura, così come recita il Regolamento urbanistico approvato dovrebbe essere ampliata di circa 1800 metri quadrati rispetto all'attuale. Si tratta, al momento, di cifre generiche, che potranno forse mutare durante i confronti con consiglieri comunali e tecnici e con i vari passaggi previsti. All'interno del centro commerciale troverebbero spazio attività e negozi. Sempre nell'area è previsto un centro sportivo con piscina, ma si parla anche di un complesso scolastico (nuova scuola media?).

Ovviamente non mancano gli appartamenti. Si pensa anche a uffici comunali. Ma è anche vero che l'H5 due (da distinguere dall'H5 uno che si trova a monte di via Lungomonte), potrebbe essere modificata in qualche misura visto che, così come prevede la normativa, il progetto dovrà essere presentato ai cittadini. «Un processo partecipativo vero con tanto di nomina di un garante - spiega Margherita Pia - un passaggio obbligatorio. Ci sarà adesso da capire in che forma e attraverso quali modalità questo processo potrà essere messo in atto». Il percorso partecipativo focalizzerà l'attenzione sulla tipologia dei servizi da collocare nella nuova zona, sulla localizzazione e organizzazione degli spazi, luoghi ed edifici, sull'accessibilità e le attrezzature da prevedere nel parco urbano e polo sportivo.



16 aprile 2011

Alessandra Bernardeschi

Il Tirreno

.
Vedi anche:

Nessun commento: