16 gennaio 2008

QUANDO LA COOP DISCRIMINA



COMPORTAMENTI ANTISINDACALI
Una sentenza imbarazza Cgil, Cisl e Uil. Ma non solo loro.

"Comportamento antisindacale".
La Unicoop Tirreno (1,2 miliardi di fatturato nel 2006, 10,3 milioni di utile) ha perso una causa, promossa dai sindacati di base, su un tema, quello della tutela dei lavoratori, che dovrebbe essere iscritto nel dna di una cooperativa e per di più «rossa».

E invece il giudice Dario Conte, del tribunale del lavoro di Roma, ha dato ragione alla Flaica Uniti-Cub che, in giugno, aveva denunciato la società(che fa parte della Lega delle cooperative) perché si era rifiutata di consegnare l’elenco dei lavoratori di un proprio supermercato di Roma dove i sindacati di base volevano organizzare l’elezione delle rsu (rappresentanze sindacali unitarie, ovvero i comitati di lavoratori di ogni luogo di lavoro e che vengono eletti direttamente dai dipendenti).

Il motivo? Un accordo nazionale tra la società e i sindacati confederali, successivo alla denuncia (è del settembre di quest’anno), afferma che solo Cgil, Cisl e Uil, firmatari del contratto di lavoro di distribuzione cooperativa, potevano indire le elezioni per le Rsu.

La sentenza pilota, almeno in ambito cooperativo, ribalta quell’intesa e afferma che la Flaica è un sindacato nazionale e, in quanto tale, ha diritto a indire l’elezione delle rsu anche se non ha firmato il contratto di lavoro. Non solo: la sentenza mette in mora anche le organizzazioni confederali che hanno stipulato un accordo che esclude altre sigle e che è stato ritenuto non valido. Tanto più che la categoria del commercio della Uil ha presentato al tribunale addirittura una memoria difensiva.

Così una sentenza su un fatto locale può dare origine a un effetto a catena in seno alle Coop.
Anzitutto è stato ribadito il principio che qualunque sindacato in possesso dei requisiti può indire le elezioni per le Rsu. In secondo luogo è possibile che i sindacati di base diano vita a una serie di denunce in tutt’Italia (un processo simile è già in corso in Liguria) contro le Coop che, proprio in forza dell’accordo con Cgil, Cisl e Uil, non gli permettono di indire
e elezioni delle rsu.

Giancarlo Desiderati, segretario della Flaica Uniti-Cub, e promotore
della denuncia, si sta preparando.

Panorama 20/12/07 (Marco Cobianchi)

Altre informazioni sul blog dei dipendenti Unicoop Tirreno

Notizie correlate: Auchan condannata per comportamento antisindacale

Nessun commento: