27 aprile 2009

INCOOP CALENZANO (FI) : APERTURA SENZA L'AVVIO











............
Ha aperto al pubblico martedì 21 aprile IL nuovo InCoop di Calenzano (via Giusti, 82).
In cifre si tratta di un’area di 555 metri quadri, per un investimento complessivo di 5,5 milioni di euro. Come gli altri Incoop della rete di vendita di Unicoop Firenze è pensato per rispondere alle esigenze di spesa quotidiana di chi vive in città, ma con alcune caratteristiche particolari.
E’ uno spazio studiato per una spesa veloce, sia per la famiglia che per i single, ha un assortimento esteso, costruito in modo complementare fra prodotti sfusi e confezionati, con una forte presenza di questi ultimi.

L’organizzazione dello spazio è simile agli altri InCoop. Una grande piazza dei freschi al centro con quattro “isole”: tre di ortofrutta e una con latticini, gastronomia e pesce fresco e carne confezionata. Questo il percorso: appena entrati, a destra, si trova l’ortofrutta confezionata, la verdura pronto consumo e le insalate pronte; segue il reparto del pesce fresco confezionato, la polleria e il banco macelleria con il macellaio e le carni rosse a taglio.
A sinistra della piazza dei freschi si trova forneria con il pane confezionato e sfuso, pasticceria e gastronomia con il banco caldo.
Nel reparto extralimentari c’è un po’ di tutto: dagli articoli per la casa, agli accessori per bebè, dalla profumeria ai multimedia, alla cancelleria.
Al momento di pagare ci sono 5 casse; i posti auto del parcheggio coperto sono 55; nell’area esterna altri 30.
.
La perplessita di questa apertura e' tutta di carattere sindacale difatti e' l' unico punto vendita di Unicoop Firenze che ha aperto i battenti senza (a oggi) Accordo di Avvio tra azienda e OO.SS., caso unico (??) nelle relazioni fra la cooperativa e il sindacato.
.
Motivo della discordia e' stata la richiesta ripropinata, da parte della cooperativa, a livello non piu' sperimentale, ma bensi strutturale sull' organizzazione del lavoro passata (sperimentalmente) in altri 2 punti vendita (rete Super ).
Quindi flessibilita' e piena occupazione, proposta che il sindacato non ha accettato e che la cooperativa, a quel punto, ha comunque autoreferenzialmente applicato.

Fonte:

Nessun commento: