26 settembre 2013

UNICOOP FIRENZE VENDE A GUCCI I MAGAZZINI EX MATEC, VUOTI PER 5 ANNI



Unicoop Firenze vende l'area ex Matec, pagata 5 anni fa 25 milioni e rimasta inutilizzata

L'acquirente è Gucci che pare disposto a rilevarla per 20 milioni




Sono passati oltre 5 anni quando, un pò a sorpresa Unicoop Firenze acquistò i capannoni Matec per 25 milioni di euro. Un'acquisizione di cui nessuno, compresa Unicoop Firenze, ha mai capito il destino.

Si parlò di un nuovo polo di stoccaggio delle carni (che invece sono finite nel nuovo magazzino di Gello), girarono altre voci più o meno credibili, ma alla fine i magazzini ex-Matec sono rimasti inutilizzati per tutti questi anni e non andrebbe così male se, come sembra, Gucci sia disposta a rilevarlo per 20 milioni, con i tempi che corrono.

Rimane però la sensazione di una dirigenza senza una precisa visione strategica, già inequivocabilmente espressa con il dietro front sugli ipercoop ridimensionati quasi tutti alle a semplici superstore, dopo che Unicoop aveva puntato e speso moltissimo in quella direzione. Così l'abbandono del progetto faraonico del mega centro commerciale di Pontignale, quello che per dimensione era già stato ribattezzato l'anti-Gigli.

Per non parlare della gestione finanziaria di Unicoop, che ormai è come sparare sulla Croce Rossa, con il noto investimento strategico di circa 600 milioni con perdite per 400 milioni già iscritte nei bilanci degli ultimi anni e con la probabile nazionalizzazione della banca senese che vanificherebbe lo sforzo milionario.

Inutile dire che tutti questi gravi errori del management restano, nel favoloso mondo di Unicoop Firenze, senza responsabili. Quindi nessuno paga, come in genere funziona in qualsiasi altra azienda. Tutti rimangono inossidabilmente saldati alla loro poltrona a cominciare dal presidente Campaini, prossimo ai 73 anni che giusto nel 1973 su quella poltrona si insediò. Cose che solo in Unicoop Firenze possono esistere.



Nessun commento: