22 maggio 2009

TOSCANA: LEGACOOP, VERSO CONGRESSO OTTOBRE PER NUOVI VERTICI


Con ogni probabilita' sara' un congresso straordinario convocato nella prima meta' di ottobre a decidere i nuovi vertici di Legacoop Toscana, dopo le dimissioni della presidente Patrizia Vianello.

Il percorso e' stato delineato da Giulio Bani, vice presidente vicario di Legacoop, che ha risposto alle domande dei giornalisti nel corso di una conferenza stampa.

''Il 19 maggio - ha spiegato - e' convocata una direzione.

L'intenzione e' quella di avviare le procedure per un congresso da tenersi nella prima quindicina di ottobre.

Quella sara' anche la sede per fare un'analisi complessiva sugli obiettivi, il modello, il sistema di governance, la politica associativa di Legacoop''.

Patrizia Vianello ha lasciato l'incarico lo scorso 10 aprile dopo pochi mesi dalla sua elezioni, avvenuta nell'ottobre 2008. ''Avrei preferito che continuasse - ha detto pochi giorni fa Turiddo Campaini, presidente di Unicoop Firenze - ma sono cose che, quando si attua un cambiamento, ci stanno''.

Comunque, ha precisato, ''il cambiamento va avanti'', pero' ''di rivoluzioni negli anni Duemila non ne parla nessuno mentre di cambiamento parlano tuti. E il cambiamento si fa con una impostazione politica seria, e la politica e' l'arte del possibile''.

Oggi Legacoop Toscana ha anche presentato un'indagine condotta tra 120 cooperative regionali (su un totale di 1.024) rappresentative del 90% dei volumi di fatturato realizzati e dei livelli di occupazione.

Dalle risposte emerge che il 69,2% del campione non rileva problemi di accesso al credito, ma il 37,1% prevede per il 2009 un fatturato in calo (il 39,2% stabile) e il 35,2% stima una diminuzione degli investimenti. Scarso pero' l'impatto sull'occupazione: il 72,2% prevede livelli stabili, contro il 16,5% che stima una diminuzione.



15 maggio 2009

(Asca)

afe-rg/cam/ss

.

Nessun commento: