28 ottobre 2011

CENTRALE ADRIATICA: SCIOPERO REVOCATO AL MAGAZZINO DI FORLI'


Dopo il caso del magazzino di Cesena, ancora tensioni per i lavoratori dell'appalto ai magazzini di Centrale Adriatica, stavolta nella sede di Forlì


L'annunciato sciopero però è rientrato dopo che è saltata la decisione di avviare dal 1 novembre con Astercoop un nuovo contratto per i 130 dipendenti. Per ora l’appalto rimane alla cooperativa Alfa.



FORLÌ. Il rischio dello sciopero al magazzino di Forlì che rifornisce la grande distribuzione targata Coop ha fatto cadere, ieri in tarda serata, la decisione di avviare dal 1 novembre con Astercoop un nuovo contratto per i 130 dipendenti. Per ora l’appalto rimane alla cooperativa Alfa.

Al Magazzino. Lo sciopero al magazzino che rifornisce le Coop della Centrale Adriatica è stato ritirato ieri notte, a un passo dallo sciopero per altro convocato a partire dalle 24. Un successo per i rappresentanti sindacali dei 130 dipendenti attualmente ancora in forza alla cooperativa Alfa, subappaltrice per conto di Unilog che dal 31 ottobre avrebbe dovuto cessare l’appalto per consentire il subentro d’appalto di Astercoop.

La notizia al presidio. E’ tutto accaduto l’altra notte con le rappresentanze sindacali che hanno ricevuto, e condivisa la notizia, con i lavoratori da parte della direzione della Centrale Adriatica.
«Esprimiamo soddisfazione - scrivono in una nota Maria Giorgini, segretaria di Filcams Cgil, Davide Guarini, segretario Fisascat-Cisl e Maurizio Casadei per Uiltucs Uil - anche perchè il ritiro di Astercoop con le sue proposte irricevibili ha garantito il rispetto dell’applicazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro e l’integrativo, anche perchè è stato creato uno spartiacque - sottolinea una nota delle organizzazioni sindacali del commercio - fra chi vorrebbe fare impresa peggiorando le condizioni dei lavoratori e chi invece sostiene diritti e qualità del lavoro».

Continua coop Alfa. Fino a quando non sarà esperito un nuovo appalto per la Centrale Adriatica deve continuare quello in essere con la coop Alfa che a sua volta subappaltatrice di Unilog la piattaforma logistica che rifornisce dal magazzino le Coop del territorio adriatico e romagnolo.

La rivendicazione dei sindacati aveva alzato uno scudo protettivo per i dipendenti nel momento in cui nell’ennesimo nuovo appalto (il sesto in sei anni) venivano a cadere una serie di opportunità che erano state ottenute nel contratto integrativo.



27 ottobre 2011

Pietro Caruso

Il Corriere di Romagna.it

Nessun commento: