14 dicembre 2013

GIRO DI POLTRONE COOP AI PIANI ALTI DI FINSOE

Assestamenti in Finsoe, la scatola di controllo di Unipol, partecipata dalle Coop

Ma cos'è Finsoe?


Cos'è Finsoe? E' la Spa non quotata che controlla il gruppo Unipol. I soci di Finsoe sono una trentina tra cui spiccano alcune grandi Coop della distribuzione oltre alla storica Holmo Spa, ridimensionata dall'aprile 2011, partecipata a sua volta da altre Coop in particolare delle costruzioni.

Siamo nel mondo delle coop emiliane ed è naturale che dopo il valzer di poltrone innescato dalla nomina alla presidenza di Marco Pedroni, il riassetto si riverberasse anche in Finsoe.


*******************************************************************

Staffetta tra gli uomini di vertice delle cooperative rosse ai piani alti di Finsoe, che con oltre il 31% è l'azionista di maggioranza relativa di Unipol Gruppo Finanziario.

Nei giorni scorsi, infatti, il presidente e amministratore delegato Marco Pedroni (numero uno di Coop Italia), ha rassegnato le dimissioni e le sue funzioni sono state attribuite ad Adriano Turrini (presidente di Cooperativa Adriatica) che condivide la carica di amministratore delegato con Mino Pacchioni.

Il cambio al vertice è stata l'occasione anche per inserire nel board altri due nuovi membri, Paolo Cattabiani e Rino Baroncini, rispettivamente presidente di Coop Consumatori Nord Est e presidente di Cooperativa Edilstrada Imolese. Pedroni, fra l'altro consigliere di Unipol, è comunque rimasto nel board, mentre la nomina di Turrini, anch' egli già presente nel consiglio d'amministrazione di Unipol, deve leggersi alla luce della circostanza che dopo l'ultimo aumento di capitale il primo azionista di Finsoe è Holmo con il 24,5% seguito da Cooperativa Adriatica con il 12,4%, ma la coop presieduta da Turrini detiene direttamente un altro 3,3% di Unipol.




14 dicembre 2014

Andrea Giacobino

Nessun commento: