03 novembre 2008

UNICOOP, AI PRATONI VERTICE CON LE RSU


I dipendenti sono preoccupati per l'organizzazione del lavoro in quello che sarà il più grande polo dell'italia centrale.

Incontro per fare il punto sull'apertura del nuovo magazzino nell'area Matec.

A Pontignale sorgerà il prossimo ipermercato.

SCANDICCI - Il magazzino dei pratoni, l'acquisto del capannone Matec e il futuro dei lavoratori Coop. Si terrà oggi pomeriggio a Scandicci un incontro tra Rsu e direzione Unicoop per discutere dell'organizzazione del lavoro all'interno dei magazzini di viale Europa.
Un appuntamento richiesto proprio dalle organizzazioni sindacali per chiarire alcuni punti e chiedere alcune rassicurazioni in merito ad alcune preoccupazioni che vanno diffondendosi tra i dipendenti.

L'acquisto del capannone Matec da parte di Unicoop, avvenuto nel maggio scorso con la prospettiva di realizzarvi il magazzino di stoccaggio per tutto il "fresco", è tra queste.
Sono in molti a chiedersi quali saranno le nuove modalità organizzative del lavoro quando entrambi i magazzini saranno operativi, se vi saranno nuove assunzioni e trasferimenti, o se parte del lavoro verrà esternalizzato.
Tutti dubbi che l'incontro di oggi pomeriggio si propone di chiarire.

Entro la fine dell'anno il nuovo magazzino, costato ad Unicoop qualcosa come 25 milioni di euro, dovrebbe già entrare in funzione per contribuire a realizzare il più grande polo logistico e di distribuzione di Unicoop in Italia, gestendo e smistando merce per tutti i supermercati dela toscana.

La posizione è quanto mai strategica, non solo perché ha a portata di mano l'ingresso di Scandicci dell'autostrada del sole, ma anche perché, proprio sulle ceneri dell'ex casello di "Firenze-Signa", sarà costruito il nuovo centro commerciale di Pontignale, un'opera firmata Unicoop e realizzata dal Consorzio Etruria: sua sarà quasi la metà (10.000 mq) della superficie commerciale disponibile, che sarà occupata da un grande ipermercato, mentre la superficie rimanente (15.000 mq) sarà suddivisa in negozi di piccola e media distribuzione.
Il tutto circondato da servizi, parcheggi commisurati alla clientela prevista, verde pubblico per una superficie di 52.000 mq.

La giunta comunale di Scandicci ha recentemente approvato anche il progetto definitivo delle opere di urbanizzazione a carico di unicoop nell'ambito della costruzione del centro commerciale, che comprende percorsi pedonali e ciclabili, zone di verde attrezzato, parcheggi per uso pubblico, alcuni dei quali saranno a servizio della fermata del futuro braccio della tramvia.
Sempre all'interno dell'area commerciale saranno realizzate le reti idriche, elettriche, del gas e il collegamento fognario al fosso della Dogaia e tutta una serie di opere esterne di viabilità.

30 ottobre 2008

Eva Esposito

Il Nuovo Corriere

4 commenti:

Anonimo ha detto...

NE SANNO PIU I GIORNALI DI NOI.
ANZI NE SANNO PIU DELL'AZIENDA CHE DICE DI NON CONOSCERE ANCORA COSA NE FARA' DELLA EX-MATEC!
HANNO SPESO 50 MILIARDI PER COMPRARLA E NON SANNO COSA FARSENE....E DOVREMMO CREDERCI??
andiamo avanti cosi...facciamoci del male.

Anonimo ha detto...

iNTANTO LA NOTIZIA è:
è PREVISTO UN AMPLIAMENTO DEL MAGA DI SCANDICCI. I LAVORI COMINCERANNO IL PROSSIMO ANNO.
TUTTO CIò è STATO RESO POSSIBILE GRAZIE ALL'APPROVAZIONE (INASPETTATA!) DEI PROGETTI DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SCANDICCI.
RESTA DA CAPIRE A COSA SARà DESTINATA LA NUOVA AEREA E CHI CI LAVORERà....FACCIAMO UNO SFORZO DI IMMAGINAZIONE.

Anonimo ha detto...

Si mormora che alla matec ci vadano a finire tutte le piattaforme del freddo e del surgelato, ma che ne facciano un mistero fa pensare male, sembra sempre che facciano cose da KGB invece che da coop!

Anonimo ha detto...

VENIAMO A SAPERE LE COSE DAI GIORNALI E NON DALL AZIENDA O DAI SINDACATI.