14 maggio 2009

UNICOOP FIRENZE: NEL 2008 BILANCIO NEGATIVO, IL PRIMO DELLA STORIA

Crescono, sia nel 2008 che nei primi mesi del 2009, le vendite di Unicoop Firenze che pero' licenzia il primo bilancio in negativo della sua storia, per effetto delle svalutazioni finanziarie, in primo luogo del titolo Mps, di cui la cooperativa di consumo detiene circa il 3%.

Il bilancio e' stato presentato oggi dal presidente del Consiglio di sorveglianza Turiddo Campaini e dal presidente del Consiglio di gestione Golfredo Biancalani. Il bilancio vede un risultato di esercizio negativo di circa 194 milioni di euro. In realta' la gestione delle attivita' correnti registra un utile di 9,2 milioni di euro, ma Unicoop ha effettuato svalutazioni finanziarie per 270 milioni di euro, di cui 67 milioni relative a trading (anche CCT) e 203 milioni per titoli immobilizzati, a partire da Mps (189 mln).

Allo stesso tempo e' stata effettuata una rivalutazione degli immobili (in misura prudenziale) che ha portato il patrimonio netto ad aumentare di 555 milioni a 1,5 miliardi. Nel 2008 le vendite hanno raggiunto quota 2,19 mld con un +4%, con una inflazione interna del 3,9% contro il 5,3% nazionale dei generi alimentari. Anche nel primo quadrimestre del 2009 le vendite sono cresciute del 3,9%. In crescita anche i soci (1,075 milioni) gli investimenti sono stati, nel 2008, 148 milioni, un livello confermato anche per il 2009.

Campaini ha ribadito la scelta del modello 'duale' voluto da Unicoop Firenze non escludendo, in futuro, il possibile ricorso a manager esterni e rilevando che, proprio per questo, il consiglio di gestione serve per ''non correre il rischio che un ricambio comporti un cambiamento del punto di vista sociale della cooperativa''.

Nessun commento da Campaini sull'uscita del presidente del consiglio di gestione Armando Vanni (''E' una parentesi chiusa'', ha detto), Campaini e' anche intervenuto sulle dimissioni della presidente di Legacoop Toscana Patrizia Vianello. ''Avrei preferito che continuasse - ha detto - ma sono cose che, quando si attua un cambiamento, ci stanno''. Comunque, ha precisato, ''il cambiamento va avanti'', pero' ''di rivoluzioni negli anni Duemila non ne parla nessuno mentre di cambiamento parlano tuti. E il cambiamento si fa con una impostazione politica seria, e la politica e' l'arte del possibile''.

13 maggio 2009

ASCA
**************************************************************************



MPS: CAMPAINI, QUOTA UNICOOP FIRENZE STRATEGICA E STABILE





La partecipazione di Unicoop Firenze in Mps (circa il 3%) ha ''valore strategico e non speculativo'', ''siamo fortemente impegnati e non ci sono previsioni di modificazione di tale partecipazione''.

Lo ha detto Turiddo Campaini, presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, nel corso della conferenza stampa di presentazione del bilancio 2008 della cooperativa.

''Continuiamo - ha detto Campaini - a vedere Unicoop Firenze e Mps come due punti molto importanti dell'economia regionale ed e' questa l'ottica con cui stiamo all'interno del Monte.

La partecipazione ha dunque una valenza strategica in un senso 'sociale'''.

Nel bilancio 2008 Unicoop Firenze ha svalutato di 189 milioni la quota detenuta in Mps, da 2,52 a 1,5 euro per azione. Una svalutazione, ha precisato Campaini, ''prudenziale''.

Il presidente di Unicoop Firenze ha ricordato le iniziative messe in campo con il Monte (la carta per i pagamenti e la sperimentazione dei corner bancari nei supermercati di Prato ed Empoli) non escludendo un ''paniere piu' vasto'' di servizi offerti in partnership, ma con la ''cautela a cui non possiamo rinunciare''.

A proposito della quota detenuta in Holmo (poco piu' dell'1%, che non e' stata svalutata), Campaini ha precisato che ''e' strategica'' perche' e' una cosa ''che abbiamo in comune con il resto del movimento cooperativo, poi tutto dipendera' dalle prospettive evolutive della compagnia di assicurazioni''.

13 maggio 2009

ASCA


afe/sam/alf


7 commenti:

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI PER L'INVESTIMENTO STRATEGICO.....190MILIONI DI EURO BRUCIATI....MENO MANAGER,MENO FINANZA, PIU'LAVORO VERO,PIU' ASSUNZIONI E MIGLORI RETRIBUZIONI.

Anonimo ha detto...

Tra le perdite c'è anche la distruzione del Distretto Tirrenico. Molti non lo sanno, ma è stato resettato gran parte del gruppo dei Category Manager, e riproposto il vecchio modello di gestione dei Punti Vendita.
Evidentemente la gestione Vanni è stata un fallimento totale.

Zanardi ha detto...

Tutta colpa di Vanni???
In un articolo del corriere fiorentino successivo alle sue dimissioni si leggeva che uno dei motivi della discordia fra lui e il Campaini fosse giusto come mettere a bilancio le perdite relative alla partecipazione in MPS.....se non ricordo male il Campaini voleva "barare" dando alle azioni un valore che era quello dell'acquisto e non quello reale e il Vanni non era d'accordo.
Morale : nella presentazione del bilancio si è poi fatto come voleva il Vanni, ammettendo quasi totalmente le ingenti perdite (in realtà il valore delle azioni è ancora più basso del dichiarato)....perciò...

DANIELE ha detto...

MOLTI MILIONI DI EURO DI ROSSO NEL BILANCIO NON SONO UN BEL SEGNO COMUNQUE LO SI GUARDI.
SI DEVE SPERARE CHE IL MONTEPASCHI VEDA RIVALUTARSI LE SUE AZIONI NEL 2009 (PER ORA NON E' COSI')ALTRIMENTI IL BILANCIO DEI PROSSIMI ANNI SARA' ANCORA NEGATIVO.
L'ACQUISTO DEGLI SPORTELLI DI ANTONVENTA AD UN PREZZO FOLLE HA PESATO MOLTO E SI TEME CONTINUERA' A PESARE.
SPERIAMO CHE CAMPAINI ABBIA VISTO LUNGO PERCHE' SENNO' SON GUAI ANCHE PER CHI HA MESSO I SUOI RISPARMI SUI LIBRETTI COOP.
SALUTI AL BLOG.

Anonimo ha detto...

A proposito della quota azionaria MPS detenuta da unicoop.

Attualmente (21 maggio 09) l'azione quota 1,316 €. Il che significa che la svalutazione della quota raggiunge 223.000.000 euro. Quindi, ripsetto al meno 189.000.000 euro dichiarati da campaini, adesso dobbiamo aggiungere meno 34.000.000 euro.

Allo stato attuale delle cose, Unicoop Firenze, per pareggiare le perdite dovrebbe sperare di veder risalire l'azione al prezzo di carico (2.52), quindi il titolo MPS dovrebbe avere una fantasmagorica performance del
+91,48 % !!!!

Staremo a vedere !

RANK

Anonimo ha detto...

La partecipazione in MPS è strategica per chi?
Chi ci dovrebbe guadagnare?
I soci?Non vedo come.
Io vedo invece voglia di potere!
ABBIAMO UNA BANCA...vi ricorda niente?

Anonimo ha detto...

strategica per il partito di chi ???