28 ottobre 2011

NOVACOOP CHIUDE IL SUPERMERCATO DI CERANO (NO)‏


Piccola grande storia di un supermercato che chiude




La Coop di via Viscerei a Cerano (NO) abbasserà le serrande il 31 dicembre, anche se, forse, non in via definitiva. La conferma da Massimo Cossavella, direttore commerciale del canale di distribuzione di Novacoop, a cui fa capo il supermercato. «La data prevista è il 31 dicembre. Nulla a che vedere con la crisi economica: si tratta di una scelta della cooperativa». La sede è ormai inadeguata alle esigenze dell’azienda: verrà cercata una nuova collocazione più centrale in paese. I dieci lavoratori saranno comunque ricollocati e non perderanno il posto.


27 ottobre 2011

La Stampa

**************************************************

.

CERANO, BREVE CRONISTORIA DELLA CHIUSURA DI UN SUPERMERCATO

.

Come scritto nell'articolo riportato sopra, la crisi non c'entra nulla. Le ragioni vanno probabilmente ricercate in errori gestionali.
.

Novacoop ha deciso di chiudere il supermercato di Cerano, comune di 7.000 abitanti a 15 km da Novara, confinante con la Lombardia. Si tratta di un supermercato con una superficie di vendita di 1.500 mq, ubicato fuori dall'abitato, prospiciente la strada che i ceranesi hanno sempre chiamato "il curvone" (dove in passato avvenivano molti incidenti nei giorni di nebbia). Una localizzazione a dir poco infelice,dove il supermercato (aperto all'inizio degli anni '80 dalla Coop Piemonte, una delle due costole che diedero vita a Novacoop nel 1989), non è mai decollato proprio a causa della pessima ubicazione, avulsa dal contesto urbano.

.

Originariamente il supermercato era di soli 1.000 mq. di superficie di vendita (il classico supermercato di vicinato, ma collocato lontano dal vicinato) ed era inserito in un Centro Commerciale con una decina di negozi che chiusero dopo pochi mesi dall'apertura. Novacoop ebbe la brillante idea di acquistare tutti gli spazi lasciati vuoti dai negozianti e di ampliare il supermercato fino a 1.500 mq. di superficie di vendita, pensando di aumentare la capacità di attrazione e di aumentare così il fatturato. Ma il bacino d'utenza era troppo ristretto e comunque restava l'hadicap della cattiva localizzazione. Tale scelta non fece altro che peggiorare la situazione.

.

La notizia della chiusura è stata comunicata ai lavoratori riuniti in assemblea dal nuovo capo zona, la scorsa settimana, ed è stata per tutti un fulmine a ciel sereno, anche se sono stati tranquillizzati i dipendenti, promettendo il trasferimento nei negozi Novacoop vicini. Sono stati informati i sindacati che a breve avranno un incontro con Novacoop.

.

La cosa pare essere stata gestita non adeguatamente perché la panetteria che ha in affitto un reparto avrebbe saputo della chiusura da voci in paese e neppure i soci sarebbero stati avvertiti, pur avendo avuto una recente riunione e sembra che l'irritazione e i timori abbiano avuto ripercussioni negative sui libretti del prestito sociale. La chiusura è prevista per fine anno.

.

1 commento:

giuseppe ha detto...

Contro questa chiusura sono state raccolte firme di soci e clienti di questo supermercato, che rappresenta l'unico valido punto di rifornimento per l'intero paese, specialmente per le persone anziane prive di mezzi di trasporto. Le firme sono state consegnate alla sede Novacoop di Galliate.