17 dicembre 2011

PRECARI UNICOOP TIRRENO: 10 MENSILITA' SOTTO L'ALBERO DI NATALE


Unicoop Tirreno risarcisce il danno per abuso nella reiterazione di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato



Dove non è riuscito il buon senso ha posto rimedio il Tribunale del Lavoro di Roma, dove, davanti al Giudice, Dott.ssa Anna Baroncini, tre precari Unicoop Tirreno dell'Ipercoop Euroma2 che si erano rivolti a USB hanno ottenuto, attraverso una conciliazione, l’indennizzo economico di dieci mensilità per abuso nella reiterazione di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato.

La precarietà del lavoro è invisa dal nostro ordinamento nazionale in quanto non garantisce al lavoratore la retribuzione minima sufficiente alla sopravvivenza. Inoltre, non garantisce al lavoratore la possibilità di vivere in maniera libera e dignitosa visto l’ assoggettamento, l’insicurezza e l’incertezza che provoca la precarietà. La nostra normativa costituzionale (art. 2 e ss., art. 35 e ss., Cost.) è esplicita in tal senso.

La precarietà è contraria anche alla normativa comunitaria la quale considera i contratti stabili come unica forma di rapporto di lavoro che garantiscono anche la qualità della vita dei lavoratori e che ne migliorano il rendimento (Direttiva Comunitaria n. 70 del 28.6.1999; Accordo Quadro del 18.3.1999).

In base a tutto questo, il contratto di lavoro subordinato, per sua natura, non è a termine.

Un grazie enorme ai tre lavoratori che ci hanno concesso la loro fiducia e che, nonostante i difficili momenti ormai alle spalle, non hanno mai mollato ed hanno affrontato le difficoltà con grande dignità, un esempio per tutti noi !!!

Le condizioni di lavoro sempre più gravose, i disagi causati dall’azzeramento dei tempi di vita, l’uso sproporzionato del lavoro a termine e del part- time, che i lavoratori COOP devono subire, sono oramai inaccettabili.

Basta con l’ipocrisia, Basta con i diritti negati. vogliamo democrazia, lavoro stabile, vogliamo che i principi di condotta, presenti nello statuto della coop, siano pienamente e realmente messi in atto.

USB Lavoro Privato ringrazia tutte le Lavoratrici, i Lavoratori, le Delegate ed i Delegati che la sostengono per continuare sulla strada dei diritti e della dignità dei Lavoratori sempre più calpestati in nome del profitto.

OGGI E’ UN GIORNO DI FESTA PER TUTTI NOI, OGGI ABBIAMO AVUTO LA PROVA TANGIBILE CHE LA LOTTA PAGA!!!



17 dicembre 2011

USB Lavoro Privato


2 commenti:

Pippo ha detto...

Vorrei alcune informazioni se possibili: questi lavoratori per quanti mesi hanno lavorato con contratto a tempo determinato? E soprattutto, quali sono state le loro richieste in sede di ricorso? Attalmente continuano a lavorare? Grazie

Lavoratori Unicoop ha detto...

Scrivi all'organizzazione sindacale che ha fatto la vertenza, magari non anonimamente.