11 luglio 2012

MAGAZZINI UNICOOP FIRENZE, CAOS E CAMION FANNO INFURIARE I RESIDENTI


A Scandicci, in viale Europa, dove ha sede il Centro Distribuzione di Unicoop Firenze i residenti protestano per il traffico impossibile e la sosta selvaggia



I cittadini chiedono d'intervenire. I parcheggi ci sono, ma i Tir ne restano distanti


Non è solo un problema di carreggiate ridotte, ma anche di sicurezza


Il caos. Protestano residenti e lavoratori della zona di viale Europa per la gazzarra di ogni giorno. I mezzi pesanti che attendono di scaricare ai magazzini Unicoop dei Pratoni, non utilizzano il parcheggio previsto, ma si sistemano lungo la strada, e la rendono poco più di un vicolo. E non manca il rumore per chi abita nelle strade vicine e ogni giorno dormendo a finestra aperta, si deve sorbire il passaggio di questi bisonti della strada che sono diretti al centro di approvvigionamento Unicoop.

«La situazione è diventata sempre più insostenibile - racconta uno dei cittadini che vivono tra la via Pisana e via dei Pratoni - nessuno interviene per dare una regolata a questa gente. Capiamo il lavoro, capiamo che in questi magazzini l'andirivieni è costante, non capiamo la maleducazione». E in effetti ieri mattina siamo andati a verificare di persona la situazione, che è apparsa in tutta la sua evidenza. Il bello è che lungo viale Europa, la segnaletica in strada non prevede parcheggio se non nelle aree individuate. E non mancano i parcheggi appositi. In realtà i camionisti parcheggiano tutti lungo il marciapiede, dove c'è la striscia continua anche sul lato destro della carreggiata che vuol dire 'divieto di sosta'.

Qualcuno interviene? Assolutamente no, i camionisti parcheggiano in divieto di sosta perché c'è chi dà loro l'esempio. Infatti sempre ieri, sempre sulla stessa strada, sempre in divieto di sosta c'era un'auto della polizia municipale con l'autovelox a bordo. L'agente in servizio era all'interno della macchina perché ha l'obbligo di presidiare lo strumento, e stava leggendo un libro con lo sportello aperto. Domanda: vi piacerebbe ricevere una multa per eccesso di velocità rilevata da una vettura che a sua volta è in divieto di sosta?

«Basterebbe intervenire - chiedono ancora i residenti - noi da tempo sollecitiamo una presa di posizione radicale sulla questione. Perché non solo i camion in divieto di sosta riducono lo spazio sulle carreggiate coi problemi coi problemi conseguenti, ma muovendosi indiscriminatamente come se strada e magazzino fossero un tutt'uno mettono a rischio notevolmente chi passa da quelle parti».

Vedremo quando vorranno intervenire con provvedimenti certi gli uomini della municipale, e l'amministrazione con idee per evitare che uno dei boulevard più recenti della zona industriale sia trasformato in una strada senza sfondo.




11 luglio 2012

Fabrizio Morviducci

La Nazione



3 commenti:

Comandante Kirk ha detto...

Nessuno interviene perchè siamo a Scandicci e i magazzini sono della Coop. Che vi ci vole qualche farmaco preciso per capire???

Anonimo ha detto...

nessuno interviene perché non c'è interesse a contrastare Unicoop. Non aggiungo altro

Anonimo ha detto...

Qualcuno sta perdendo le rotelle sì parla senza riflettere