11 luglio 2012

PANORAMA, I SINDACATI: «NESSUNA ASSUNZIONE FESTIVA»


I lavoratori di Panorama vincono la causa sulle ore di permesso sindacali spettanti


Per noi che lavoriamo in Unicoop Firenze è interessante notare che la Filcams-Cgil, quando vuole, le vertenze per condotta antisindacale le fa senza problemi.


Le ore di permesso sindacale spettano ai lavoratori di Panorama. E le assunzioni per il week end per ora sono un miraggio. La Corte d'Appello il 3 luglio si è pronunciata a favore dei sindacati Filcams-Cgil (rappresentati da Andrea Stramaccia), Uiltucs-Uil (avvocato Lucia Maria Chiaffi) e respingendo quindi il ricorso presentato da Panorama (avvocato Maurizio Olivetti). Già nel 2010 aveva dichiarato "antisindacalità della condotta tenuta da Panorama per aver disapplicato in modo illegittimo la clausola relativa ai permessi sindacali retribuito nel contratto integrativo del 2004".

La sentenza è stata illustrata ieri da Elisa Luppino della Filcams e da Bruno Bettocchi della Uil i quali hanno inoltre evidenziato che nella grande distribuzione nessuno stia rinnovando i contratti integrativi (vedi Unicoop Firenze - nota blog). «Questa sentenza - ha detto Bettocchi - ha rilevanza nazionale e possiamo definirla una sentenza pilota. I tempi sono stati lenti ma utili. Chiaramente non c'è urgenza come in altre vertenze».

Panorama, situato all'interndo dei Gigli, occupa 172 addetti e per ora, secondo i sindacati, non è stata fatta nessuna assunzione per le domeniche di apertura.




11 luglio 2012

M. Serena Quercioli

La Nazione


Nessun commento: