27 dicembre 2012

I CINESI ALL'ATTACCO DELLE COOP


I cinesi si sono messi in testa di conquistare una fetta del mercato italiano della grande distribuzione, sicuri di riuscire ad offrire un rapporto qualità-prezzo in grado di attirare i consumatori.

Si presentano con un proprio marchio, Yi Gou, e nel loro neo-megastore ferrarese è possibile trovare veramente di tutto e a poco prezzo.



I cinesi all'attacco delle coop. Portano la guerra perfino nel cuore del loro impero, l'Emilia-Romagna. I vertici cooperativi, a cominciare dal numero uno di Coop Italia Vincenzo Tassinari, sono in subbuglio perché il segmento del consumo risente del calo del potere d'acquisto e registra la prima crisi dei fatturati dal dopoguerra. Sarebbe tempo di leccarsi le ferite e reagire. Invece arrivano i cinesi e potrebbero assestare un duro colpo alla grande distribuzione italiana, cioè alle Coop ma anche a Esselunga e a Conad, Carrefour, Auchan.

I cinesi si sono messi in testa di conquistare una fetta del mercato italiano della grande distribuzione, sicuri di riuscire ad offrire un rapporto qualità-prezzo in grado di attirare i consumatori. In effetti a Ferrara hanno già avuto successo, hanno aperto un ipermercato e i concorrenti dopo l'iniziale sorpresa stanno cercando di reagire. Il fatto è che questa volta i cinesi non copiano né fanno operazioni subdole. Si presentano con un proprio marchio, Yi Gou, e nel loro neo-megastore ferrarese è possibile trovare veramente di tutto e a poco prezzo.

Su una superficie di oltre 1.400 metri quadrati sono presenti più di seicento articoli, dalla casa all'abbigliamento, dalla cancelleria al make-up. Il centro commerciale è aperto ogni giorno dalle 9.00 alle 20.00, con orario continuato.

La struttura ferrarese è un ipermercato-pilota, è l'anello di una catena che dovrebbe in breve tempo ramificarsi lungo la penisola. Altre sedi commerciali Yi Gou sono operanti tra l'altro a Senigallia, nelle Marche, e a Osimo, dove è avvenuto un singolare episodio: un uomo che aveva rubato merce per 200 euro quando è stato scoperto da una della cassiere ha iniziato a denudarsi e masturbarsi, nel tentativo di spaventare le donne presenti all'interno del locale e crearsi una via di fuga. Ma poco distante stava transitando una pattuglia dei carabinieri, fermata da alcune donne che erano fuggite piangendo dal supermercato. Così il ladro masturbante è stato arrestato.



27 dicembre 2012

Giorgio Ponziano

Italia Oggi


1 commento:

Anonimo ha detto...

Almeno saranno un pò più giovani di Tassinari, Campaini e vecchia compagnia Coop.