28 marzo 2013

DICO DISCOUNT, INCONTRO SULLA VENDITA TRA COOP, GRUPPO TUO E SINDACATI

Da una parte la cooperativa Dicoop e il gruppo Tuo dei siciliani Faranda. Dall'altra i sindacati e una delegazione di delegati aziendali provenienti da tutta la Campania. Inizia la sfida sulle garanzie occupazionali



In Campania sono 39 i discount della Coop, i cosiddetti “ Dicoop”. Stanno per essere ceduti tutti al gruppo privato della distribuzione, il gruppo “Tuo”. Insieme ai tanti altri negozi sparsi in Italia. All’operazione sono interessati 2500 addetti nell’intero settore nazionale Dicoop . 250 nella nostra regione. Si teme per i posti di lavoro. Molti di questi discount della Coop sono concentrati nell’hinterland napoletano, tra Pomigliano, Torre del Greco e Castellammare di Stabia. C’è chi dice che spariranno non appena l’operazione di vendita sarà conclusa. Chi invece giura il contrario.

ntanto dalla riunione di stamane, a Napoli, ci si aspetta maggiore chiarezza. Proprio in Campania, ma anche nel Lazio, si stanno moltiplicando le maggiori preoccupazioni. E non se ne comprende la ragione. Eppure la scorsa settimana la manifestazione di protesta sotto le mura della sede di Coop Italia, a Casalecchio di Reno, provincia di Bologna, aveva visto la partecipazione soprattutto dei lavoratori provenienti dal Napoletano e dalle altre province campane. Molti pure i lavoratori dell’area laziale. Evidentemente la paura fa novanta soprattutto nella terra della disoccupazione e della camorra.



28 marzo 2013

Pino Neri

ilmediano.it






Nessun commento: