22 marzo 2013

IL BLOG COMPIE 6 ANNI




Il 22 marzo 2007 nasceva il Blog Lavoratori Unicoop

 



Cominciammo la nostra avventura proprio 6 anni fa, con un post che riportava il risultato delle elezioni tenutesi nei magazzini. Quei delegati, come gli altri del gruppo Unicoop Firenze, avrebbero dovuto rimanere in carica per tre anni, ma sono diventati sei, esattamente il doppio.

Questo la dice lunga sulle difficoltà di un'effettiva democrazia sindacale in Unicoop Firenze, che si manifesta in mille altre storture, complicità, connivenze, che abbiamo varie volte segnalato. Adesso siamo finalmente a quel ricambio tanto auspicato: il rinnovo delle RSU con il voto del 18 e 19 aprile prossimi.

Questi anni così lunghi sono stati importanti per noi dei magazzini, hanno fatto crescere la consapevolezza dei dipendenti e si è incrinato, speriamo definitivamente, il legame storico tra Coop e sindacati confederali, in particolar modo con quello fortemente maggioritario, la Filcams-Cgil. I lavoratori hanno capito che quella pappa consociativa era intollerabile e forse in questo ha apportato il proprio contributo anche il Blog.

Abbiamo spesso pensato che la speranza per un cambiamento in un sistema così chiuso e bloccato dove si ripete da decenni lo stesso copione tra Coop e sindacati, fosse l'ingresso di un soggetto nuovo, che fosse completamente svincolato dai giochi e dai rapporti consolidati tra la rappresentanza sindacale e quella aziendale.

Lo abbiamo individuato nel Sindacato di Base-USB. Queste elezioni dovrebbero vedere una lista di rappresentanza di USB in alcune realtà lavorative di Unicoop Firenze, sicuramente nei magazzini. E' l'inizio di un cambiamento difficile, lungo, ma che vale la pena tentare. Per chiarezza ci preme sottolineare che il Blog Lavoratori Unicoop non è uno spazio USB, ma indipendente. Chi scrive sul Blog non ha tessere di nessun sindacato o partito. Detto questo, facciamo serenamente il nostro piccolo endorsement, come si usa dire, per comunicare che voteremo i candidati USB alle prossime elezioni e invitiamo i nostri colleghi a fare lo stesso, ove la lista USB sia presente.

Tornando all'attività del Blog, continuiamo ad avere afflussi significativi e in aumento, nonostante la tipologia informativa fornita sia  particolarmente concentrata su tematiche specifiche come quelle del mondo lavorativo nelle Coop e che si rivolge quindi ad un lettore mirato. A questo successo ha contribuito anche l'attività che svolgiamo sui social network.

Non ci dimentichiamo di chi ci legge con fedeltà, di chi ci dà una mano segnalandoci informazioni e dei tanti che ci chiedono a loro volta chiarimenti e informazioni. Nei limiti delle nostre capacità e possibilità, rispondiamo a tutti.Grazie



5 commenti:

Coord. Nazionale USB Commercio ha detto...

Auguri per il blog ed un grazie per la fiducia in noi riposta che traspare dall'articolo. Saremo impegnati a svolgere quella funzione di rinnovamento che ci affidate, con trasparenza, per non tradire le aspettative del Blog e quelle dei tanti lavoratori in cerca di una rappresentanza sindacale effettiva, non autoreferenziale e che sappia tradurre le istanze della base in cambiamenti reali. Un in bocca al lupo per il proseguo dell'avventura di un blog che è stato capace di divenire punto di riferimento dei lavoratori della distribuzione cooperativa ed un in bocca al lupo anche a noi per il difficile ma necessario compito che ci aspetta.

Coordinamento Usb per l'Unicoop ha detto...

Coordinamento USB per l'Unicoop Firenze ringrazia per la fiducia ed augura al blog una lunga e serena longevità.

Anonimo ha detto...

Auguri e continuate così! Abbasso la filcams e anche gli altri che ci hanno svenduto gli stipendi e i diritti!!

Anonimo ha detto...

vorrei con tutto il cuore che la filcams-cgil sparisse sono dei buffoni voltafacce , se ne fregano dei lavoratori (ci sono stato a stretto contatto).
spero che nelle prossime elezioni venga fuori un candidato USB anche ad Arezzo.
ciao a tutti.
AUGURIIIIII

Anonimo ha detto...

Al Neto USB vincera' alla GRANDISSIMA....cappotto alla filcams cgil.....(della UIL non vi è traccia ormai da un decennio al neto).