26 agosto 2011

UNIPOL: MAGGIORANZA IN MANO A COOPERATIVE


Concluso il riassetto societario con holmo, la holding finsoe modifica lo statuto






E' questo, scrive MF, il senso delle modifiche statutarie approvate dall'ultima assemblea di Finsoe, la holding che detiene il 50,75% del gruppo assicurativo bolognese presieduto da Pierluigi Stefanini.

La delibera arriva al termine di un lungo e complesso riassetto, che ha comportato il taglio della catena societaria e la scissione di Holmo. Questi passi hanno avvicinato le coop azioniste a Unipol, attraverso l'ingresso diretto di dieci di queste nel capitale di Finsoe. Come atto conclusivo di questo processo, l'assemblea di Finsoe ha voluto certificare la natura cooperativa del gruppo.

Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, il nuovo articolo 6 dello statuto prevede che il trasferimento di azioni Finsoe a terzi sia sottoposto al gradimento del consiglio di amministrazione.

In altre parole, come gia' avveniva in Holmo, il board potra' bloccare il trasferimento, qualora il compratore sia una societa' di capitali non controllata da una cooperativa, un consorzio di cooperative, una mutua assicuratrice o un fondo mutualistico. Va detto che il cda puo' intimare lo stop soltanto con un quorum speciale del 60%. E' evidente, comunque, che i nuovi azionisti di Finsoe non vogliono rinunciare all'assetto cooperativo del gruppo.



26 agosto 2011

red/lab


MF Dow Jones


UNIPOL - Andamento del titolo in borsa



Nessun commento: