28 settembre 2012

RICHIEDIAMO IL VOTO SEGRETO PER IL REFERENDUM SULL'INTEGRATIVO UNICOOP FIRENZE


PERCHE’ E’ IMPORTANTE CHE IL REFERENDUM SUL CONTRATTO INTEFRATIVO UNICOOP FIRENZE SI SVOLGA CON VOTO SEGRETO






Nei prossimi giorni inizieranno le assemblee sindacali nei punti vendita di Unicoop Firenze e le OO. SS. illustreranno l’ipotesi del Contratto Integrativo Aziendale che hanno firmato con la Cooperativa. Successivamente si passerà al voto dei dipendenti. Il referendum dovrà sancire o bocciare l’accordo.
.
I sindacati hanno lasciato libera l'opzione sulla modalità del voto, per cui ogni punto vendita potrà optare per il voto palese (alzata di mano) o il voto segreto (urna).
 .
Per uno svolgimento più democratico è importante che i lavoratori chiedano di esprimere la loro opinione con il voto segreto, con tanto di schede e urne. I motivi sono semplici. Il voto palese influenza la decisone del lavoratore, perché avviene alla presenza di sindacalisti e responsabili aziendali, che naturalmente hanno tutto l’interesse che si voti a favore dell’accordo.
  .
Se invece il voto è espresso segretamente, il Referendum darà un risultato più veritiero e il lavoratore si sentirà più libero nell’espressione del proprio voto.
 .
Inoltre nel caso qualche lavoratore o lavoratrice fosse impossibilitato a partecipare alle assemblee, può sempre esprimere il suo voto successivamente, visto che le urne rimarranno aperte per tre giorni, come previsto.
 .
Aggiungiamo inoltre due notiziuole che dovrebbero far riflettere:
La Filcams pare abbia fatto tassativo divieto di partecipare alle assemblee a quei membri dell'Esecutivo aziendale, i quali non hanno ritenuto di apporre la firma sull'ipotesi di accordo. Un comportamento che, se confermato, la direbbe lunga su cosa intenda la Filcams-Cgil con la parola democrazia. Speriamo di essere smentiti.
 .
Ma intanto di assemblee se ne è già svolta una, con tanto di votazione per alzata di mano, che immaginiamo plebiscitaria, nel punto vendita di Campi Bisenzio. Peccato che sia la delegata che il membro dell'esecutivo, entrambi Filcams per l'appunto, si siano completamente "dimenticati" di avvertire le altre sigle sindacali perchè vi potessero partecipare. E ora si parla già di invalidarne il risultato.
Se il buongiorno si vede dal mattino...
 .
Invitiamo quindi tutti i dipendenti a richiedere che si voti con schede e urne. Il voto segreto è sinonimo di democrazia. Cosa che qui pare rischi di latitare.

In questo articolo potete leggere i testi dell'accordo e una nostra analisi.




6 commenti:

Anonimo ha detto...

Alla faccia della democrazia.Come si vantava la delegata CGIL su FB. Dove dava a voi del blog di antidemocratici. Perché è stata tolta dalle Vs amicizie. Complimenti. Inviterei la delegata in questione che prima di parlare di DEMOCRAZIA come sottolineava spesso, di sciacquarsi la bocca con il collutorio.

Lavoratori Unicoop ha detto...

Sappiamo chi è, e come si dice se lo conosci lo eviti.

Anonimo ha detto...

RESISTERE RESISTERE RESISTERE

Anonimo ha detto...

Il voto segreto, solo un modo di proforma, purtroppo in azienda sappiamo ci e come votano..Purtroppo..o bene che sia..bel blog..

Anonimo ha detto...

A Campi sia la delegatina che il fido ipovedente avevano una gran fretta di arrivare primi e far vedere quanto son bravi a far approvare l'accordo. Bella figura di m...a, complimenti.

Anonimo ha detto...

Il problema è: chi sfogliarà le schede sarà onesto o CORROTTO?