20 dicembre 2012

MPS: CAMPAINI (UNICOOP FI) SI DIMETTE DA VICEPRESIDENTE

Il presidente del consiglio di sorveglianza dell'Unicoop Firenze resta tuttavia nel consiglio di amministrazione della banca




Turiddo Campaini ha rassegnato oggi le dimissioni con effetto immediato dalla carica di vice presidente della Banca Mps, rimanendo membro del consiglio di amministrazione. Lo annuncia una nota. Campaini era stato nominato vice presidente dall'assemblea dei soci in aprile. Ha scritto in una lettera di condividere pienamente la linea di governo della banca da parte del presidente Profumo e dell'amministratore delegato Viola.

In realtà, secondo alcune indiscrezioni, Campaini si sarebbe defilato da una guida saldamente in mano al duo Profumo-Viola che gli avrebbe lasciato un ruolo secondario rispetto al passato.



20 dicembre 2012

La Repubblica




6 commenti:

Anonimo ha detto...

insomma grazie dei soldi e arrivederci...ora tocca a noi lavoratori con meno diritti e meno salario a rimpinguare il debito per rimpinguare il monte grazie....

Anonimo ha detto...

UniCoop e le perdite per 230 milioni in Mps
La passione per la finanza manda in rosso UniCoop Firenze, il colosso delle cooperative toscane guidato da Turiddo Campaini. Nel 2011 il gruppo ha chiuso in perdita per 44 milioni contro l'utile per 33 milioni dell'anno precedente. Tutta colpa delle svalutazioni dei titoli finanziari per la cifra di 62 milioni. Senza la finanza UniCoop avrebbe chiuso in utile, anzichè in perdita. Ma non è finita qui. La partecipazione storica in Mps del 2,4% (oggi salita al 2,7%) è tenuta tuttora a bilancio per 306 milioni che vogliono dire 96 centesimi per azione. Oggi Mps in borsa, nonostante il forte recupero degli ultimi mesi, vale poco meno di 23 centesimi, il che significa che il vero valore dovrebbe essere di soli 73 milioni con una svalutazione implicita di almeno 230 milioni. Solo se il titolo Mps quadriplicherà il suo prezzo UniCoop potrà dirsi salva da nuove svalutazioni. Un'impresa non facile. (Fa.P.)

12 ottobre 2012
Fonte Banche Dati Sole

Lavoratori Unicoop ha detto...

Ad integrazione dei dati riportati nel precedente commento e per una valutazione complessiva dell'investimento di Unicoop FI in Mps, va tenuto presente che la coop fiorentina provvedette ad una svalutazione su azioni Mps per -189milioni, nel bilancio 2008.

http://lavoratori-unicoop.blogspot.it/2009/05/unicoop-firenze-nel-2008-bilancio.html

Anonimo ha detto...

Comunque la si veda, anche se non si capisce tanto bene quanto unicoop ci rimetta sui titoli mps, è una tragedia di proporzioni immense. Ci vogliono devine di bilanci commerciali più che buoni per ripienare il danno fatto. Mai udito nessuna autocritica in proposito, anzi....
Complimenti a tutti e Auguri.
Ivano.

Lavoratori Unicoop ha detto...

Per rendere più chiaro il disastro della partecipazione di Unicoop FI in Mps, se prendiamo i numeri della banca dati del Sole, Unicoop FI ha una svalutazione implicita delle azioni Mps che ai corsi attuali è di circa 230 milioni. Se la aggiungiamo ai 189 milioni già svalutati nel bilancio 2008, si arriva a -419 milioni complessivi.
Forse così si capisce meglio.
Auguri

Anonimo ha detto...

ma i soci? queste cofre sono INAUDITE!!! e ora? la presenza in mps è sempre strategica? questo è un Momopoli giocato con i soldi di una cooperativa di CONSUMATORI, ma vi rendete conto?