AVVISO AI LAVORATORI
Prossimamente la Cooperativa distribuirà a tutt i dipendenti il nuovo regolamento aziendale.
Vi ricordiamo che non si tratta di un accordo sindacale, nè tantomeno è frutto di di contrattazione, ma è un atto unilaterale aziendale.
E' un atto legittimo a cui tutti i lavoratori devono attenersi scruopolosamente, tuttavia non può contenere norme che contrastino o invalidano leggi, contratti e accordi sindacali vigenti.
A tal proposito sarà nostro compito, non appena ne avremo copia, procedere ad una disamina accurata del contenuto avvalendoci della consulenza degli uffici sindacali competento e segnalarvi eventuali norma che giudicheremo essere in contrasto con leggi, contratti ed accordi sindacali vigenti.
Invitiamo tutti i lavoratori e i delegati a prestare la massima attenzione in fase di applicazione, da parte dell'azienda, del regolamento e di segnalarci casi che riterrete dubbi, lesivi o inappropriati.
Nel nuovo regolamento aziendale troverete anche un capitolo dedicato al prestito aziendale.
Si tratta di una forma di prestito che l'esecutivo sindacale ha fortemente voluto e al quale possono accedere, nei casi previsti dallo specifico regolamento, tutti i dipendenti, per poter fare fronte alla difficile situazione salariale e finanziaria che stiamo attraversando.
Avremmo voluto che fosse più ampio nella casistica e soprattutto che fosse sotto forma di accordo sindacale, ma al momento ciò non è stato possibile per motivi di ordine societario-finanziario, inerenti alla cooperativa.
Pertanto è inseito nel regolamento aziendale e gestito dalla cooperativa. Vedremo in futuro ciò che si potrà fare.
L'ESECUTIVO SINDACALE UNITARIO - RSU UNICOOP FIRENZE
1 commento:
Sono curiosa come una gatta!
Posta un commento