12 luglio 2008

FINANZIARIA: SOLDI (COOP), MANOVRA CI COSTERA'50 MILIONI EURO








"La manovra finanziaria che il governo si prepara a varare per il 2007 costera' alle cooperative di cosumatori circa 50 milioni di euro".


A lanciare l'allarme e' Aldo Soldi, presidente di Annc-Coop, (Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumatori) durante la presentazione del rapporto sociale nazionale Coop 2007. "La manovra - ha sottolineato Soldi - contiene una serie di norme che tendono a peggiorare la condizione delle cooperative dei consumatori".

Tre le norme della nuova finanziaria che colpirebbero le cooperative dei consumatori: la cosiddetta Robin Tax, che, tassera' del 5% per due anni anche gli utili delle Coop, oltre che di petrolieri, banche e assicurazioni; la diminuzione dal 70% al 45% della quota esente dal pagamento Ires; l'aumento dell'imposizione fiscale sugli interessi corrisposti per il prestito sociale.

"Siamo sotto attacco - ha aggiunto Soldi - Indebolire la condizione delle cooperative dei consumatori nel nostro paese non giova ai nostri soci, ai nostri clienti, ai nostri 8 mila fornitori di piccole e medie dimensioni e non giova al mercato, che le cooperative contribuiscono a rendere piu' democratico".
"Giova sicuramente alla concorrenza - ha concluso il presidente di Annc-Coop - e a qualcuno che da molti anni va attaccando le Coop".

(AGI) - Roma, 11 lug.

Approfondimenti:

Per le Coop tassati gli utili di riserva

Nel mirino anche i ristorni ai soci delle Cooperative

Sulle Coop l'offensiva UE

Nessun commento: