10 agosto 2012

CONCORDATO CONORZIO ETRURIA: CEDUTO IL 100% DI INSO

La Inso passa di mano: l'acquisisce la Società Italiana per Condotte d’Acqua

Finisce il rapporto con Consorzio Etruria iniziato nel 2000 con passaggio del 100% del capitale. Per il 2012 si prevede un fatturato da 220 milioni con una quota estero del 68%


La Società Italiana per Condotte d’Acqua ha acquisito il 100% del capitale della Inso, general contractor con un’esperienza di 30 anni per progetti di ingegneria, costruzione e fornitura di tecnologie rivolti ai settori della Sanità, dell’Industria e del Terziario.

Inso è un leader a livello nazionale e internazionale nel settore delle costruzioni ospedaliere e sanitarie, nel cui ambito fornisce anche progettazione e fornitura di strumentazione medicale. Il know how in questo settore consente alla Inso di realizzare interi ospedali “chiavi in mano”, come pochissimi altri operatori nel mondo, grazie anche alla creazione di un’apposita Divisione Tecnologie Medicali, specializzata in apparecchiature elettromedicali. Tra le forniture più importanti, quella per il complesso ospedaliero Sidra Medical Centre in Qatar, attualmente in corso di esecuzione, per complessivi 310 MLN di USD.

.
Per l’industria Inso realizza edifici completi di tutta l’impiantistica e delle linee di processo: stabilimenti farmaceutici ed agroalimentari, edifici industriali, tra cui hangar per la manutenzione di aeromobili, ecc.
.

Nel settore dei servizi, della logistica e del terziario, dove tradizionalmente opera sin dalle origini, Inso ha maturato una forte esperienza nella progettazione di centri commerciali, business centre, palazzi per uffici, magazzini di stoccaggio. In particolare, Inso ha maturato una forte esperienza nella realizzazione di grattacieli. Tra le opere più significative il grattacielo residenziale “Zlota 44” a Varsavia in Polonia, che porta la firma dell'architetto Daniel Libeskind. Si tratta di un grattacielo alto 200 metri situato nel centro della capitale polacca. E' un edificio di 57 piani, di cui 2 interrati, che ospiterà oltre 250 appartamenti di lusso high-tech, una piscina interna ed una all'aperto, sauna secca e umida, wellness, servizio reception H24 e area parcheggi.
.

Inso opera attivamente anche nel settore delle concessioni e dei grandi interventi in project finance. Anche in questa linea di attività l’attenzione è focalizzata sul settore sanitario. Nello sviluppo di questi progetti, Inso assolve alle attività di gestione di tutti i servizi manutentivi ed alberghieri, sia con risorse interne al gruppo che in collaborazione con i principali operatori del settore.
Ad oggi sono ben quattro i contratti di concessione in corso in Italia nel settore ospedaliero: Vimercate (Milano), Careggi (Firenze), Nuoro ed Empoli (Firenze), mentre all’estero è attiva nella concessione di Kayseri in Turchia, ospedale da 1500 posti letto.
.

“L’acquisizione del capitale di Inso – commenta Isabella Bruno Tolomei Frigerio presidente Ferfina, holding che controlla, tra l’altro, anche Condotte – rappresenta una grande operazione nel mercato internazionale dei general contractor e riveste una grande valenza strategica per il gruppo Condotte, consentendo un ulteriore salto dimensionale ed una spiccata internazionalizzazione. Infatti, ci permette di superare già nel 2012 il MILIARDO di Euro di valore della produzione (pari a 780,101 MLN di Euro nel 2011), di cui all’estero circa il 50% e dal 2013 oltre il 60%, secondo una strategia di crescita per linee esterne pianificata e sostenibile.
.

Inoltre, potenzia la presenza all’estero del nostro Gruppo con 7 nuovi Paesi, in cui Inso è fortemente radicata, che sommandosi ai nostri attuali mercati ci conduce a coprire 14 Paesi, Italia esclusa. Inso è presente in Qatar, Polonia, Siria, Martinica, Grecia, Algeria e Turchia.
Infine, l’operazione continua la strategia storica del Gruppo: la specializzazione tecnologica in particolari settori di punta. Ricordo che nel 2008 abbiamo acquisito il controllo della Cossi Costruzioni, eccezionale nelle gallerie. Siamo sempre stati leader nel know how tecnico e siamo, quindi, alla continua ricerca di rafforzarlo anche tramite aggregazioni con realtà che hanno nel lavoro specializzato un punto di forza. Nello specifico, Inso è leader nel settore della costruzione di strutture sanitarie chiavi in mano con la relativa gestione. A ciò si aggiunge la specializzazione nella costruzione di grattacieli ed una importante esperienza nelle concessioni. Si tratta di caratteristiche che si sposano perfettamente con la realtà e con la strategia del Gruppo Condotte”.
.

Il Gruppo Inso del 2011 ha registrato un valore della produzione consolidato pari a circa 160 MLN di Euro. Le previsioni 2012 prevedono un fatturato di circa 220 MLN con una quota estero pari al 68%.
.

Il portafoglio ordini, al 31 marzo 2012, è pari a circa 1,8 MLD di Euro, di cui il 27% relativo al business costruzioni, il 16% medicale e il 57% alle concessioni.
.

L’Advisor dell’operazione è la Mitfin di Milano.
.

La storia di Inso SpA (www.inso.it)
Inso nasce nel 1976 nel Gruppo ENI, con partecipazioni di Nuovo Pignone, Snamprogetti e Anic, ed integra la capacità di progettazione dei soci fondatori con le attività di prefabbricazione sviluppate da Nuovo Pignone di Porto Recanati, lo stabilimento voluto da Enrico Mattei, operativo dal 1963.
Dopo la prefabbricazione di stazioni di rifornimento carburanti, Inso inizia a realizzare scuole ed asili in Italia e all’estero e diventa attiva anche nella logistica di emergenza e nella realizzazione di campi base.
.

A partire dagli anni ’70 l’attività si estende alla realizzazione di uffici, alberghi, laboratori di ricerca e soprattutto ospedali, per i quali la società stipula i primi contratti di concessione in Lazio, Lombardia, Toscana e Marche, contribuendo significativamente al rinnovo della rete ospedaliera italiana.
Negli stessi anni si dota delle competenze tecniche e di ingegneria clinica necessarie ad equipaggiare le strutture sanitarie con le apparecchiature per lo svolgimento delle attività medico-chirugiche e diagnostiche.
In poco tempo diventa un operatore competente anche nella sola fornitura di pacchetti di strumentazione medicale e di servizi di maintenance.
.

Negli anni ’90 la società consolida la propria posizione nel settore delle realizzazioni industriali, civili e commerciali ed in progetti ad alto contenuto tecnologico, con particolare riferimento al settore farmaceutico. Pone inoltre le basi per la futura esperienza all’estero, partecipando attivamente al programma di modernizzazione della rete ospedaliera in Grecia, anche grazie al supporto di General Electric, che nel frattempo ha rilevato Nuovo Pignone e con esso Inso.
Nel 2000, con Consorzio Etruria di Montelupo Fiorentino che ne acquisisce il controllo, Inso dà vita ad uno dei principali gruppi di costruzioni in Italia.
.

Sof SpA è una società controllata da Inso che opera nel settore delle manutenzioni e gestioni energetiche, prevalentemente in campo ospedaliero.
Sof è un partner strategico nell’implementazione dei progetti in concessione, dove maggiormente vengono valorizzati il know-how gestionale e l’esperienza maturata nel settore del global service.
.

Società Italiana per Condotte d’Acqua SpA (www.condotte.it)
La Società Italiana per Condotte d'Acqua S.p.A. è una delle più antiche realtà imprenditoriali italiane. Nata nel 1880 ha da poco festeggiato il suo 132° anniversario. Oggi Condotte è uno dei principali General Contractor italiani nel settore delle grandi opere e player di riferimento in Italia ed all'estero in tutti i settori delle opere pubbliche e private, come strade, autostrade, ferrovie, metropolitane, ponti, opere marittime e di salvaguardia ambientale, opere idrauliche, dighe, edilizia residenziale ed industriale.
Il gruppo, controllato da Ferfina S.p.A. la holding e finanziaria, di cui è presidente la dott.ssa Isabella Bruno Tolomei Frigerio e che include l’altra società del Gruppo Ferfina - Condotte Immobiliare Società per Azioni.
Dal luglio 2008 la Società Italiana per Condotte d’Acqua ha adottato il sistema di governance duale.
.

Il Consiglio di Gestione è presieduto dall’ing. Duccio Astaldi mentre il Consiglio di Sorveglianza è presieduto dal prof. Franco Bassanini.
.

Alcuni dati di bilancio consolidato nel 2011 del Gruppo
Valore della produzione 780, 101 MLN di Euro
Di cui estero 302 MLN (39%)
EBITDA 68 MLN
EBIT 28 MLN
Risultato netto 7 MLN
Patrimonio netto 145 MLN
Posizione finanziaria netta -143 MLN
Portafoglio ordini 3.851 MLN
Di cui estero 1.924 MLN (49,9 %)
.

Di seguito alcuni dei lavori più importanti in Italia:
Alta Velocità Torino – Milano e Roma – Napoli, progetto MOSE per la tutela e la salvaguardia della Laguna di Venezia, Ponte sullo Stretto di Messina, Nuovo Centro Congressi a Roma Eur (La Nuvola di Fuksas).
Rete Portuale di Lipari: l’opera consiste nella realizzazione di una rete portuale integrata nel Comune di Lipari. CONDOTTE si è aggiudicata l’appalto-concorso indetto dal Comune per la selezione del Socio di maggioranza della Società (Porto di Lipari Spa), partecipata al 70% da CONDOTTE ed al 30% dal Comune di Lipari, che realizzerà il progetto e gestirà l’opera per 45 anni.
Nato (Afsouth): il progetto consiste nella realizzazione, chiavi in mano, del nuovo “quartiere generale Nato” a Lago Patria (CE), affidata all’ATI tra CONDOTTE e Sirti Spa.
.

I lavori più importanti all’estero:
Svizzera - San Gottardo: realizzazione in consorzio con la controllata Cossi Costruzioni S.p.A. della Galleria di base del Ceneri (Lotto 852). I lavori assegnati consistono nella realizzazione di due tubi di 11,5 chilometri a partire dalle “caverne operative" di Sigirino nelle due direzioni.
Romania – corridoi Paneuropeo: realizzazione in ATI con Tirrena Scavi e Cossi Costruzioni, di un lotto relativo ai lavori autostradali che fanno parte del quarto corridoio Paneuropeo, per un importo complessivo di 160 MLN di euro.
Algeria - Tlemcen /Tlelat: realizzazione della nuova linea ferroviaria a doppio binario di 130 Km Oued-Tlelat /Tlemcen, a sud di Orano, facente parte del programma di collegamento con la frontiera Marocchina.
Algeria – Skikda: condotta di trasferimento dell'acqua potabile
Algeria - Cap Djinet: raccordo a valle della stazione di dissalazione
Giordania – Ayala: realizzazione, in una laguna nei pressi di Aqaba sul Mar Rosso, di una marina con annessi complesso ricettivo turistico-residenziale, campi da golf e relative infrastrutture viarie su una superficie di 430 ettari.
.

U.S.A - SR 826: Adeguamento della Palmetto Expressway tra la Miller Drive e la Bird Road – Miami (Florida)
U.S.A - SR 874: adeguamento dello Svincolo su Killian Parkway – Miami (Florida)
U.S.A. - Costruzione di svincoli tra l’autostrada di Palmetto e quella di Dolphin nella Contea di Dade (Florida).



9 agosto 2012

Gonews.it


Nessun commento: