03 agosto 2012

RSA USB DEL PUNTO VENDITA "NETO" CRITICA SULL'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Riceviamo e pubblichiamo dalla RSA USB del punto vendita de Il Neto un volantino sulle problematiche interne al negozio




La RSA USB del negozio Neto esprime disappunto e preoccupazione per il tipo di organizzazione del lavoro che da un po’ di tempo la dirigenza del negozio sta portando avanti con il tacito assenso del sindacato confederale, un’organizzazione basata esclusivamente su una scriteriata ricerca di diminuzione di ore lavorate senza tenere minimamente conto del servizio che ogni negozio deve in primis garantire al cliente.

Il nostro negozio già carico di problematiche note a tutti, tipo il posizionamento dello stesso, mancanza di un adeguato parcheggio, notevole concorrenza nelle zone limitrofe, non ha certo bisogno per essere competitivo solo ed esclusivamente nella spasmodica ricerca di un dato di produttività che spesso fa coppia con uno scarso livello di servizio al cliente.

Esempi ne sono le code alle casse anche in orari di meno affluenza, il mancato rifornimento degli scaffali, il pressappochismo di alcuni responsabili che pur di raggiungere il compitino della produttività organizza il lavoro riducendo al minimo la presenza del personale per poi dover continuamente chiedere cambi di orari se non addirittura straordinari per coprire le carenze di orario.

La direzione, per bocca di suoi dirigenti, aveva promesso a soci e dipendenti un forte impegno per risollevare il negozio da una stagnazione di risultati determinata da anni di scarso impegno aziendale... bene, se l’odierna organizzazione è la risposta aziendale ai noti problemi del Neto c’è poco da stare allegri.

Non è col sistema Marchionne che si risolvono i problemi ma col coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.

Non certo generando malumori e\o paure di eventuali cambi di orari o addirittura di negozio che si affrontano i problemi... a settembre vorremmo proposte serie da questa Azienda e non questa “improvvisazione estiva” che porta solo scarsi risultati economici ma molte lamentele fra i clienti e fra i dipendenti!



3 agosto 2012

RSA USB- NEGOZIO IL NETO


Unione Sindacale di Base - Lavoro Privato Firenze



Via Galliano 107 tel. 0553200764- 0559331383 - Fax 0559334408 - firenze@usb.it
Sito web www.usb.it


Nessun commento: