20 settembre 2012

VOLANTINO USB SULL'INTEGRATIVO DI UNICOOP FIRENZE

 
Riceviamo e pubblichiamo il volantino USB a commento dell'integrativo appena firmato in Unicoop Firenze






A tutti i lavoratori di Unicoop Firenze 


Finalmente i testi dell'integrativo cominciano a circolare,ma non siamo sicuri sulla loro veridicità. Sembra infatti che l'ipotesi di accordo che sta circolando non sia quella definitiva.
Tra le indiscrezioni sembra che i firmatari dell'accordo non vogliano neanche sottoporre democraticamente la valutazione del testo ai lavoratori con referendum della durata di tre giorni ad urna chiusa,in maniera tale da dare la possibilità a tutti di poterlo approfondire e votare,ma facendo una superficiale e difficilmente riscontrabile votazione ad alzata di mano.
Siamo nettamente contrari a questo comportamento antidemocratico e poco rispettoso della volontà dei lavoratori di Unicoop. 

Da indiscrezioni pare che unitamente al C.I.A.Cgil-Cisl-Uil abbiano siglato anche un'altro accordo a loro caro,quello sull'agibilità sindacale.
Cosa c'è scritto nell'accordo sull'agibilità sindacale?
Quante ore di permesso sindacale Unicoop Firenze ha concesso a Cgil-Cisl-Uil in più di quelle che spetterebbero da CCNL?
Ma soprattutto cosa hanno concesso le OO.SS. ad Unicoop Firenze per ottenere il monte ore?
Non abbiamo risposte certe neanche a questi interrogativi, possiamo formulare solo delle ipotesi. 

Ma vediamo in dettaglio cosa perdono i lavoratori Unicoop da questo integrativo. 

Festività 4 Novembre
La festività verrà tolta dalla busta paga del mese di novembre erogata a dicembre, ai 2.500 lavoratori che fanno parte degli ipermercati di Cascina-Lastra a Signa-Montevarchi-Montecatini-Arezzo-Sesto Fiorentino. 

Divisore convenzionale
Sara modificato e portato per le prestazioni straordinarie da 156 a 165.
Si tratta di rinunciare e lasciare in azienda una cifra che oscilla tra i 70 centesimi e 1,20 euro, per ogni ora di lavoro supplementare/straordinario che ogni lavoratore effettuerà.
La cifra persa si incrementa all'aumentare dell'anzianità di servizio e della maggiorazione applicata fino a toccare la punta massima nella domeniche di natale quando verrà applicata la maggiorazione del 100%. 

Mensa
Spetterà ha chi effettua attivita lavorativa in “orario spezzato” con intervallo tra le due prestazioni minore o uguale alle tre ore.Il contributo del lavoratore sarà del 33% del costo medio ponderato delle mense interne ed esterne riferibili alla cooperativa.
Niente mensa ai lavoratori del magazzino "Meacci" di Sesto Fiorentino, tecnicamente neanche a quelli di Scandicci che fino ad adesso ne avevano usufruito pur non avendone diritto.Vedremo cosa intende fare la cooperativa. 

Trasformazioni P. Time F. Time- Oganizzazione del lavoro
250 trasformazioni avverranno nei prossimi tre anni e saranno per anzianità di servizio in quei soggetti che nei 15 mesi precedenti il passaggio avranno effettuato un numero di ore supplementari uguale o maggiore di 300.
Ci pare poco visto che si ipotizza nei prossimi tre anni una fuoriuscita per pensionamenti di lavoratori Unicoop per una cifra che oscilla tra i 300 e i 350,lavoratori che sarebbero dovuti essere rimpiazzati ugualmente. 

Lavoro domenicale e festivo.
Il lavoro domenicale avverrà attraverso una pianificazione trimestrale.
Il lavoratore darà la propria disponibilità nella pianificazione qualora le adesioni non andranno a coprire le reali esigenze ai fini dell'apertura del punto di vendita. Il lavoratore sarà scelto dall'azienda per un massimo di un turno ogni quattro settimane escluso il periodo natalizio.
Niente apertura per le festività del 1 gennaio, Pasqua, lunedi dell'Angelo, 25aprile, 1° maggio, 25 e 26 dicembre. 

Salario variabile
Si abbassa la soglia massima raggiungibile a 1.540 euro.
Rimane il premio aziendale di 92,96 euro ma solo dopo aver raggiunto una anzianità di 36 mesi.
Il salario variabile sarà cosi suddiviso:
- Quota di cooperativa:15% fino ad un massimo di 250 euro distribuiti in buoni spesa.
- Quota canale :da 0 a 25% dalle quota massima,del rapporto utile commerciale netto/vendite lorde del  
   canale. 
- Quota negozio :da 0 a 60% della quota massima,in base al raggiungimento degli obbiettivi.
Non sarà erogato nei giorni di malattia.
Nei magazzini rimane l'erogazione del salario variabile suddiviso per reparti. 

Relazioni sindacali
Ore di assemblea pro capite a lavoratore, passeranno da 15 a 13. Di queste quattro potranno essere indette dalle OO.SS. territoriali, le altre nove spettano a R.S.U. 

Orario di lavoro
Nuove assunzioni a 40 ore come da ultimo CCNL per tutti i lavoratori assunti dopo il 22/12/2011con divisore convenzionale a 168. 

Minimercati
Passaggio a 38 ore settimanali per tutti con flessibilità oraria settimanale massima di 42 e minima di 20 per 24 settimane.
I negozi interessati saranno Compiobbi, Montevarchi, Badia a Settimo, Casenuove, Colonnata, Prato (via Strozzi), Pozzale, Vingone, Fontanelle, Fornacette, Sorgane, Uliveto terme, Varlungo. 

Ferie
Il piano ferie del periodo estivo andrà a coprire 6 settimane, dal 15 giugno al 15 settembre e dovrà essere affisso entro il 31 marzo di ogni anno. 

Decorrenza e durata
Avrà durata triennale dal momento della stipula definitiva. 



IN CONCLUSIONE
Non abbiamo riscontrato niente di migliorativo per i lavoratori di Unicoop Firenze dall'analisi del testo che alcuni delegati sindacali confederali, i quali ringraziamo, per averci fatto pervenire un vero e proprio TAGLIO dei diritti e delle retribuzioni dei dipendenti della cooperativa. 

MA ALLORA CI CHIEDIAMO
Cosa hanno spinto Cgil-Cisl-Uil a siglare questo accordo?
Quale sarà stata la merce di scambio per concludere, questa trattativa con una maratona durata 5 giorni, dopo che le trattative si erano protratte per quasi tre anni? 

MA SOPRATTUTTO
Se è stato firmato, cosa c'è scritto nell'accordo sull'agibilità sindacale?
Noi lavoratori di Unicoop Firenze vorremmo essere messi al corrente dei contenuti del testo. 

Colleghi, chiedete ai vostri rappresentanti sindacali dei punti di vendita, uffici, magazzini, che richiedano alle OO.SS. firmatarie di avere, se davvero esiste una copia, l'accordo sulle ore di permesso sindacale.

Per quel che riguarda l'analisi dell'integrativo appena fatta invitiamo tutti i lavoratori ad una seria e ponderata valutazione da esternare in sede di votazione... sempre se sarà rispettata la volonta dei dipendenti di Unicoop Firenze di svolgere un referendum ad urna chiusa. 

Uniti si può!
Uniti si deve!



Coordinamento USB per l'Unicoop Firenze 


USB – Unione Sindacale di Base Lavoro Privato Firenze
Firenze – Via Galliano, 107 
tel. 055 3200764 - 055 9331383 
Fax 0559334408 
e-mail firenze@usb.it 
sito web: www.usb.it



4 commenti:

Anonimo ha detto...

E poi mi chiedono il perchè da anni ho lasciato la tessera del sindacato !!!
Fanno come i politici ,pensano per SE !!!

Anonimo ha detto...

Ve lo dico io cosa c'è scritto nell'accordo sull'agibilità sindacale che Cgil Cisl e Uil hanno firmato insieme all'integrativo.
Le tre organizzazioni sindacali si spartiranno circa 37000 ore di permesso sindacale,che moltiplicato 30 euro,che è il costo di un lavoratore per ogni ora di permesso sind. tra retribuzione e contributi fanno l'esorbitante cifra di unmilionecentodiecimilaeuro di agibilità sindacale,oltre due miliardi delle vecchie lire.
Ecco perchè hanno firmato l'ipotesi di accordo!!!!!!

Anonimo ha detto...

Almeno avessero fatto questo,ve lo dico io cosa hanno fatto sulle ore,ne anno lasciate circa 4500 all'azienda,quindi hanno perso anche in quello,perchè le ore sindacali erano 41500 ed ora sono 37.000.BRAVIIIIIIIIIIII.

Anonimo ha detto...

frà le 2 ore di assemblee in meno per i lavoratori che 2 x 8000 = 16.000 + 4500 di permessi tot 20.500 ore in meno sia d'assemblee che di permesso sindacale,forse tutto questo e perche il sindacato deve essere meno presente,almeno avessero portato qualcosa hai lavoratori.Ma per piacere.......