17 marzo 2012

SCIOPERO AL MAGAZZINO COOP CENTRALE ADRIATICA DOPO IL GRAVE INFORTUNIO DI IERI












Dopo il grave infortunio avvenuto nel magazzino Coop di Forlì e il ricovero in eliambulanza di un dipendente ivoriano, tutti i 128 dipendenti si sono stenuti dal lavoro chiedendo sicurezza


E’ ancora in gravi condizioni all’ospedale "Bufalini" di Cesena il magazziniere 36enne della Coop Adriatica vittima di un incidente sul lavoro avvenuto ieri intorno alle 14 al magazzino centrale di Pieve Acquedotto in via Don Servadei, quello che rifornisce tutti i supermercati Coop del circondario. Ancora da chiarire la dinamica dell’episodio. L’operaio, di nazionalità ivoriana all’interno della ditta è anche delegato sindacale. Nel pomeriggio è stato sottoposto ad un lungo e difficile intervento chirurgico.

Al magazzino di Coop Adriatica è scattata
immediatamente l’agitazione sindacale. Tutti e tre i sindacati (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil) hanno dichiarato sciopero a partire dalle 15. Tutti e 128 i dipendenti si sono astenuti dal lavoro e sono rimasti fuori dal capannone, a presidio, “per affermare il lavoro della sicurezza sul lavoro”, come hanno spiegato gli stessi sindacati in una nota congiunta. Sindacati che hanno chiesto e ottenuto un incontro con la direzione di Coop Taddei, società che ha in appalto la gestione del magazzino, e la Medicina del lavoro per approfondire le dinamiche dell’incidente. “I continui cambi di appalto - lamentano le tre sigle - non aiutano a creare le giuste condizioni affinché ogni azione a favore della sicurezza venga messa in atto”.

Lo sciopero, inizialmente proclamato
solo per il turno pomeridiano di ieri, è stato prorogato, senza particolare opposizione da parte del gestore: è stato deciso comunque, per garantire il servizio essenziale e non creare inutili danni, un turno di cinque ore per movimentare i latticini: il resto dell’attività del magazzino rimane fermo. Centrale Adriatica si è detta ufficialmente “vicina alla vittima dell’incidente” e ha dichiarato di comprendere “lo stato d’animo dei lavoratori e dei sindacati di fronte di un avvenimento grave, di cui si sta accertando la dinamica”, e precisa che il magazzino forlivese “è uno dei pochi ad aver ottenuto la certificazione OHSAS18001 per la sicurezza sui luoghi di lavoro”.




17 marzo 2012


romagna noi.it



Vedi anche:
Travolto da un bancale, grave operaio


Nessun commento: