30 marzo 2012

UNICOOP TIRRENO E IL SALARIO VARIABILE... SIAMO ALLE SOLITE

USB ritiene inaccettabile che i lavoratori di moltissimi IPERMERCATI, SUPERMERCATI e MINIMERCATI UNICOOP TIRRENO ancora non sappiano se vedranno erogata la parte di salario legata agli obbiettivi, il cosiddetto Salario Variabile.

USB ritiene inaccettabile che i lavoratori di moltissimi IPERMERCATI, SUPERMERCATI e MINIMERCATI UNICOOP TIRRENO ancora non sappiano se vedranno erogata la parte di salario legata agli obbiettivi, il cosiddetto Salario Variabile.

Ad oggi non è dato sapere se esiste un accordo per il 2011 e quali siano i parametri di riferimento. Siamo sicuri che la flessibilità, la disponibilità, il sudore che i lavoratori hanno messo in campo durante l’anno siano sufficienti al conseguimento dell’obbiettivo, ma i meccanismi che permettono l’erogazione del salario accessorio sono poco controllabili e sbilanciati a favore della parte padronale.

I lavoratori hanno avuto la possibilità, durante tutto l’anno, di partecipare e condividere con il loro Capo Negozio e/o Direttore l’evoluzione dei dati gestionali? Se chiedete al Capo Negozio forse rimanderà al suo superiore che a sua volta dovrà chiedere al proprio Dirigente, finalmente siamo arrivati al problema!

Il lavoratore salariato, per definizione, dovrebbe percepire uno stipendio per il lavoro che svolge, non partecipa ai rischi d’impresa, ne si spartisce gli utili a fine anno, perché legare il suo salario alla produttività? Perché creare un nuovo lavoro a cottimo? Noi crediamo che l’accordo fatto (?????) dall’azienda con i sindacati confederali non sia funzionale per i lavoratori, avremmo voluto un aumento reale per tutti piuttosto che un aumento del tipo “forse, se sei bravo, e lo decido io, secondo i parametri che impongo e che tu non controlli.” Gli scellerati accordi di aumento salariale legato alla produttività non funzionano, non vengono condivisi e soprattutto il lavoratore non partecipa!

Quanti lavoratori sostengono e hanno sempre detto che sull’altare della produttività si sacrificano le vendite, il servizio al cliente e l’attenzione verso la qualità?

SIAMO RIMASTI INASCOLTATI! CHIEDIAMO CHE FINE HA FATTO IL SALARIO VARIABILE 2011, QUALI SONO I PARAMETRI CHE LO DETERMINANO, ATTRAVERSO QUALE ACCORDO… NOI L’INFORMAZIONE SUL NOSTRO SALARIO LA PRETENDIAMO!!!




30 marzo 2012

USB Lavoro Privato






1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono un confederale, come dite voi, ma devo darvi solo ragione, l'assenza dell'azienda su questo tema é vergognosa!