13 giugno 2012

RACCOLTA DI FIRME PER IL RINNOVO DELLE RSU IN UNICOOP FIRENZE




Una firma per sollecitare il rinnovo delle RSU in Unicoop Firenze, scadute dal marzo 2010






"1000 firme in 100 giorni", è questa la campagna dei dipendenti di Unicoop Firenze per promuovere il rinnovo dei propri rappresentanti sindacali.


Le elezioni per il rinnovo delle RSU infatti si sarebbero dovute tenere nel marzo del 2010 alla scadenza del mandato di tre anni previsto dagli accordi sindacali esistenti. Invece, nonostante nei mesi passati siano state raccolte in alcune unità lavorative della Cooperativa numerose firme per chiedere l'indizione delle elezioni e nonostante le Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL abbiano inviato alla Direzione aziendale una missiva contenente l'impegno a svolgere le votazioni l'ultima settimana del mese di marzo 2012, ancora nessuna iniziativa è stata adottata per mantenere fede agli impegni sindacali precedentemente assunti.

Alla luce di questa incomprensibile forzatura, alcuni dipendenti della Cooperativa non si arrendono e, anzi, decidono di rilanciare il proprio impegno creando una petizione avvalendosi del servizio offerto da petizioni on line.

La petizione, alla quale è possibile aderire al link http://www.petizionionline.it/petizione/rinnovo-rsu-unicoop-firenze/7260, ha l'ambizioso obiettivo di raggiungere la soglia di almeno 1000 firme in 100 giorni entrando direttamente dal web all'interno dei tanti punti vendita di Unicoop Firenze.

"Questa iniziativa non vuole andare contro niente o nessuno" dice Vincenzo Galdi, rappresentante sindacale degli uffici e tra i promotori dell'iniziativa. "Con questa petizione i dipendenti della Cooperativa vogliono solamente ristabilire un basilare principio di democrazia, quello della legittimità e della rappresentanza del mandato sindacale. Con questa iniziativa vogliamo rendere ancora più esplicita la necessità basilare che molti dipedenti in questo momento avvertono: l'essere rappresentati da persone di fiducia".

La novità dell'iniziativa non consiste solamente nell'utilizzo di un servizio on line specializzato in petizioni, ma stando ad alcune indiscrezioni sembra che nei prossimi giorni verrà avviato una sorta di casting per individuare lavoratrici e lavoratori interessati a partecipare come testimonial della petizione.

Come? La risposta sembra ancora una volta annidarsi nelle infinite reti del web...

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a rsuffici@gmail.com




10 giugno 2012

RSU Uffici Unicoop Firenze


3 commenti:

Anonimo ha detto...

INUTILE. NIENTE INTEGRATIVO, NIENTE ELEZIONI.

Anonimo ha detto...

BASTA CON LA SCUSA DELL'INTEGRATIVO, VOGLIAMO IL RINNOVO DELLE RSU!!!!! VOGLIAMO DEMOCRAZIA ALL'INTERNO DEI NEGOZI DELLA COOPERATIVA!!

Anonimo ha detto...

Io direi il contrario.
Utile, Niente Elezioni, Niente Integrativo.
Dobbiamo fare piazza pulita, e mettere veramente sindacalisti che rappresentano il lavoratori e non l' azienda. Aprite gli occhi, una parte di sindacalisti che ci sono adesso ci stanno vendendo, per mantenersi i loro privilegi.