22 marzo 2012

IL BLOG COMPIE 5 ANNI





Il Blog Lavoratori Unicoop giunge al suo 5° anno di attività







Decidemmo di aprire uno spazio in rete proprio il 22 marzo del 2007.

Volevamo dar voce ad una vertenza di allora, che per alcune caratteristiche ci sembrava significativa. Unicoop FI aveva cambiato nel gennaio del 2005 la turnazione dei magazzini unilateralmente, senza un accordo sindacale. Così, con uno schiocco di dita. Lavoravamo su due turni (mattina, pomeriggio) e Unicoop, guidata dal direttore alla logistica, Covelli, decise di toglierci il turno di pomeriggio per passarlo all'appalto (CFT) obbligandoci al turno di mattina. In pochi giorni furono consegnati gli ordini di servizio o spediti via telegramma, nel silenzio totale e complice della struttura Filcams-Cgil alla quale ci eravamo rivolti perché ritenevamo che tutto questo fosse un abuso bello e buono.

Il diniego della Filcams («Non ci sono elementi per una vertenza sindacale») non ci scoraggiò e decidemmo di muoverci autonomamente. Non fu facile trovare un legale che prendesse l'incarico del nostro caso, non tanto perché fosse di difficile soluzione, ma gli avvocati parevano avere tutti qualche dubbio o timore ad andare contro la Coop. Arrivammo addirittura al caso di un signore che prima ci ricevette, si fece lasciare le nostre carte al fine di studiarle, per poi dirci in seguito che aveva un conflitto d'interesse essendo legale della cooperativa che aveva l'appalto e che quindi non ci poteva tutelare. Un compagno, ovviamente.

Lasciammo perdere orpelli ideologici e tramite un consigliere di Forza Italia a Palazzo Vecchio approdammo all'avvocato Paolo Fanfani che non ebbe problemi a seguire la nostra vertenza contro Unicoop. Nel frattempo avevamo messo su un'armata Brancaleone di 25 lavoratori dei magazzini Unicoop FI di Scandicci.

La cosa poi si risolse positivamente per noi. Unicoop fece marcia indietro, ricollocò sui due turni i 25 vertenti (non gli altri) e pagò le non indifferenti spese legali, comprese ovviamente quelle del Prof. Fanfani.

La vicenda ci parve degna di uno spazio documentativo, poi da lì abbiamo sempre più esteso il campo e gli interessi, fino ad occuparci delle Coop in generale, delle loro partecipazioni finanziarie, del mondo spesso opaco delle cooperative sociali, del prestito sociale, delle questioni sindacali e di tutti quegli argomenti che trovate alla vostra destra sotto la voce etichette.

E' indubbio che l'evento tragico della morte sul lavoro del nostro collega Claudio Pierini, avvenuta nel luglio scorso, è la vicenda di gran lunga più importante occorsa nei nostri luoghi di lavoro. Il nostro impegno sul Blog continuerà soprattutto per seguire gli sviluppi di quella morte.

Questo è quindi il nostro quinto compleanno, il Blog pur essendo un po' di nicchia data la specificità degli argomenti che tratta, ha avuto nel corso del tempo un discreto e sempre crescente successo di accessi (attualmente intorno a 300 al giorno) e partecipazione, nell'ambiente è sufficientemente noto da indispettire più di qualcuno (e questo ci piace) ma più che altro per informare i nostri colleghi di Unicoop e possibilmente delle altre Coop della GDO e anche di ricevere informazioni e di rispondere a domande, laddove siamo in grado di farlo. Siamo inoltre presenti su Facebook e Twitter.

Ai nostri lettori e amici che ci seguono e che partecipano, un sentito grazie con l'invito a collaborare con noi ed aiutarci in questo prezioso compito informativo.

Un caro saluto


Blog Lavoratori Unicoop




.

3 commenti:

Antonio ha detto...

Grazie a voi. Non sapete quanto siete importanti!
Buon compleanno.

Coordinamento Usb per l'Unicoop ha detto...

Auguri e avanti cosi!!!!!!

Coordinamento USB Lavoro Privato ha detto...

Avanti così, libertà è partecipazione