Nuova Coop: decine di assunzioni in arrivo
Nella foto il supermercato di Via Terracini a Pontedera
UN SUPERMERCATO di circa 3.000 metri quadrati di area di vendita, il più grande e con il più vasto assortimento della provincia, a metà strada tra l’iper di Cascina e il nuovo supermercato di Empoli, al quale somiglia molto. E’ il supermercato che la Coop aprirà a Pontedera a fine novembre, nella zona dei cimiteri. Il cantiere procede velocemente per realizzare gli spazi per ils upermercato e per le 26 attività commerciali e di servizio che lo affiancheranno, tutti di piccole dimensione tranne tre di medie dimensioni. Il nuovo centro commerciale avrà a disposizione 700 posti macchina, tutti al piano del centro commerciale.
«Sarà un centro commerciale “urbano”, cioè attaccato alla città, come la maggior parte dei centri realizzati dalla cooperativa. Ma nello stesso tempo — dicono dalla unicoop Firenze — sarà un polo d’attrazione per tutta la Valdera, con un bacino d’utenza potenziale di oltre 100 mila abitanti. Vogliamo che sia un pezzo di città integrato con essa».
Molti clienti e soci Coop temono per la sorte del «vecchio» negozio di via delle Brigate Partigiane: vi troverà posto un punto inCoop, cioè un supermercato di vicinato, per chi non può o non vuole prendere la macchina per andare alla nuova Coop.
«Nel periodo di chiusura per ristrutturazione, che sarà il più breve possibile, un bus navetta — continua la Unicoop — porterà i soci dal centro della città al centro commerciale, dove passerà anche la pista ciclabile: un anello che raccorda tutte le parti della città, dando un’alternativa valida all’uso dell’automobile».
Quell che sarà inaugurato a fine novembre sarà un centro «ecologico», potrà contare cioè sull’impianto fotovoltaico sul tetto da 200.000 kWh annui e pannelli solari per la produzione d’acqua calda. Decine, poi, i sistemi di risparmio idrico ed energetico.
Un investimento da 30 milioni di euro, tra vecchia Coop ristrutturata e nuovo centro, che porterà anche decine di assunzioni: il curriculum può essere inviato al link che si trova sul sito www.coopfirenze.it, visto che la cooperativa praticamente assume ormai solo online.
21 ottobre 2009
Lu.Bo.
La Nazione Pisa
********************************************************************************
COOP ASSUNZIONI IN CENTRO ITALIA
Coop Centro Italia, Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno, realtà attive nel campo della grande distribuzione appartenenti al marchio Coop, selezionano candidati da inserire in diversi punti vendita. Le opportunità riguardano capi settore, capi negozio, macellai, apprendisti macellai e uno specialista di pescheria nelle province di Siena, Arezzo, Perugia, Terni, L'Aquila.
CAPO SERVIZIO PERSONALE
La risorsa sovrintende alla gestione e sviluppo del personale attraverso la collaborazione e/o il coordinamento diretto delle funzioni tipiche della gestione delle risorse umane. Si occuperà di sviluppo delle relazioni industriali con particolare riferimento alle problematiche contrattuali; sarà inoltre direttamente coinvolto nella gestione di problematiche legali. Si selezionano candidati laureati, che abbiano maturato almeno due anni di esperienza nell'organizzazione e gestione delle risorse umane, con riferimento ai sistemi di incentivazione, selezione, formazione e amministrazione del personale, in contesti modernamente organizzati e di medio-grandi dimensioni, preferibilmente della Grande Distribuzione Organizzata. Saranno inoltre in possesso di conoscenze giuridiche in materia di diritto del lavoro e diritto sindacale, capacità di analisi dell'organizzazione, dei processi e dei contenuti delle posizioni. Sede di Lavoro: Castiglione del Lago (PG).
CAPI NEGOZIO
Candidati dinamici, flessibili e con maturate esperienze di almeno 2 anni nella grande distribuzione organizzata nel ruolo di capo negozio o collaboratore al capo negozio. Si richiedono forte motivazione al ruolo e alla gestione organizzativa, spiccato orientamento alla qualità del servizio e alla tutela del consumatore, capacità di motivare i collaboratori e spirito di iniziativa. E' richiesta la residenza o la disponibilità a lavorare nelle province di Siena, Arezzo, Perugia, Terni, L'Aquila. Completano il profilo la conoscenza dei seguenti settori merceologici: macelleria, ortofrutta, pescheria, salumi e latticini, gastronomia , forneria , pasticceria, cassa e rifornimento, non food.
APPRENDISTI MACELLAI
Gli inserimenti riguardano i propri punti vendita delle zone di Siena, Chianti e Valdarbia. Il macellaio opera nelle lavorazioni interne al reparto delle carni rosse e bianche, curando la qualità dei tagli e delle lavorazioni, nel rispetto delle normative igienico sanitarie e antinfortunistiche. Effettua inoltre la vendita assistita al cliente, curando l'allestimento del banco e il servizio offerto. Si richiede età compresa tra 18 e 29 anni, motivazione al ruolo, predisposizione al contatto con il consumatore, cortesia e attenzione, disponibilità agli orari del punto vendita, dinamicità.
MACELLAI
Candidati con esperienza per i propri punti vendita delle zone di Siena, Chianti e Valdarbia. Il macellaio opera nelle lavorazioni interne al reparto delle carni rosse e bianche, curando la qualità dei tagli e delle lavorazioni, nel rispetto delle normative igienico sanitarie e antinfortunistiche. Effettua inoltre la vendita assistita al cliente, curando l'allestimento del banco e il servizio offerto. Si richiede motivazione al ruolo, predisposizione al contatto con il consumatore, cortesia e attenzione, disponibilità agli orari del punto vendita, dinamicità.
SPECIALISTA PESCHERIA
Unicoop Tirreno, seleziona uno specialista con esperienza nel reparto pescheria per l'ipermercato di Avellino. L'addetto dovrà conoscere le principali famiglie merceologiche, le sue varietà e i metodi di conservazione. E' richiesta inoltre padronanza delle tecniche di pulitura e di allestimento del banco. Completano il profilo la predisposizione al contatto con il consumatore, cortesia e attenzione, disponibilità agli orari del punto vendita, dinamicità. Saranno prese in considerazione solo le domande che perverranno via web.
20 ottobre 2009
lavorandia.blogspot.com
2 commenti:
Resto davvero meravigliata come unicooptirreno,ora nella richiesta di lavoro citata per l'ipercoop di avvellino voglia uno specialista del reparto pescheria,sfido qualsiasi a rendersi conto in tutti i reparti non vi e' personale specializzato,addirittura i cassieri sono sempre meno attenti ,quasi fossero al di fuori mentalmente ,non disponibili ad informare la clientela.Altro punto debole il punto d'ascolto,il personale ne' inventa di tutti i colori pur di sfuggire al lavoro:::pesante?per non parlare poi dei capireparti nessuno ha una preparazione di base specifica del settore nel quale opera,altri mancano addirittura di un diploma scolastico,a chiudere la bella cornice i direttori e capinegozi ,pensate nei super c'era chi con un diploma di terza media era responsabile;non e' dire che con cio' non avesse un intelligenza .ma purtroppo mancano in questi soggetti :la cultura del lavoro,la motivazione,il saper tenere un gruppo di lavoro unito ,coniugando con cio'il cosidetto "PROBLEM SOLVING",di li poi il trasmettere a chi ha un ruolo fondamentale e cioe' i compratori,tutta la gentilezza e la pazienza con una dose di trasparenza ed umilta'.purtroppo in questi negozi manca qualcosa di fondamentale ,la capacita' di costruire un orgazzizzione interna di lavoro basandosi sulla meritograzia e non sulle raccomandazioni altrimenti come si pensa di raggiungere risultati eccellenti.voglio sperare che questo sia un primo passo di conversione.
Salve a tutti. A me fa ridere il profilo del capo negozio coop: " si richiedono capacità di motivare i collaboratori".
Peccato che invece di motivarli fanno di tutto per farli lavorare male, con la scusa che bisogna imparare tutto in fretta. Ti trattano malissimo, anche davanti ai clienti. Forse a loro volta sono trattati male dai superiori, oppure devono farlo per fare carriera, non lo so. Voi che ne dite? In ogni caso non lo trovo un comportamento corretto.
Parlo per esperienza personale come cassiera.
Dani
Posta un commento