06 febbraio 2011

TONNO MAL CONSERVATO, OTTO FINISCONO IN OSPEDALE

Era stato acquistato in almeno due supermercati. Unicoop Firenze: "Non consumate tonno fresco acquistato, in offerta, nei nostri punti vendita in Toscana"



Otto persone hanno accusato ieri malesseri e sono dovute andare in ospedale a Firenze per un'intossicazione che sarebbe stata causata dall'aver mangiato tonno. Per nessuna, secondo quanto emerso è stato necessario il ricovero. Si tratta di tranci di pesce venduti in offerta dalla Coop.

Il problema inizialmente sembrava riguardare solo uno dei punti vendita Coop, quello di piazza Leopoldo, dove è stato trovato un frigo difettoso. In realtà, si è poi scoperto che si sono sentite male anche due persone che avevano comprato il tonno alla Coop di Sesto Forentino.

Unicoop Firenze rivolge un invito alla propria clientela a non consumare tonno rosso fresco acquistato, in offerta, nei suoi punti vendita, a Firenze e nelle altre località toscane, e a riportarlo, anche se già congelato, ai negozi. Non si esclude che il problema sia legato alla fonte dell'approvvigionamento. Nas e Asl 10 stanno facendo prelievi per le analisi. Ieri, ricevuta la segnalazione dei malesseri, hanno effettuato un intervento nel negozio di piazza Leopoldo, sequestrando appunto una trentina di prodotti ittici, per lo più tonno, custoditi nello stesso pozzetto frigorifero che, dai primi accertamenti, potrebbe aver avuto un guasto al termostato. Quest'ultimo avrebbe segnalato una temperatura di 4 gradi mentre invece quella reale sarebbe stata superiore, intorno 18-19, provocando così una cattiva conservazione del pesce. Effettuati anche dei tamponi per le analisi.

6 febbraio 2011

La Repubblica.it



La colpa è del tonno?


.

Nessun commento: