16 febbraio 2011

CAMIONISTI COOP PRONTI AL RICORSO

Democrazia sindacale modello Cgil

La Filt-Cgil dichiara decaduta la Rsu, dopo il passaggio di due terzi dei rappresentanti sindacali tesserati Cgil al sindacato di base.

Gli autisti verso la vertenza


RIOTORTO. Gli autisti del centro distribuzione Coop di Vignale annunciano ricorso. Queste le intenzioni espresse nell'assemblea dell'Unione sindacale di base che si è tenuta ieri pomeriggio a Riotorto. La via giudiziaria appare l'unica soluzione fattibile per contrastare la decisione presa dalla Filt-Cgil di dichiarare decaduta la Rsu, dopo il passaggio di due terzi dei rappresentanti sindacali tesserati Cgil al sindacato di base.

È il maggio dello scorso anno quando i camionisti dalla Dinamica Logistica vengono assorbiti nella nuova società appaltatrice, la Cooperativa fiorentina trasporti (Cft). Dei 55 autisti attualmente al lavoro per la Si.Lo, partecipata Cft, solo 16 sono dipendenti ex Coop, ovvero assunti prima del 2001, data nella quale Coop Toscana-Lazio decise di esternalizzare il servizio di trasporto. Per loro viene mantenuto il contratto di provenienza del commercio e della cooperazione, oltre alle spettanze e ai diritti compresi nel contratto integrativo Unicoop. Gli altri 39, entrati in servizio dopo, al cambio dell'appalto, si ritrovano con la sola tutela del contratto nazionale, non avendo ancora ottenuto la contrattazione di secondo livello.
La Rsu, eletta a luglio, nasce proprio con l'obiettivo di impostare un percorso unificato. La continua incertezza e le reticenze avvertite nell'ambito della Cgil, hanno infine convinto gran parte dei camionisti (22 su 39) a riconsegnare le tessere passando all'Usb.

Da qui la decisione della Cgil, recepita dall'azienda, della disdetta della Rsu. «Vogliamo che ci venga ridato il diritto ad avere una rappresentanza sindacale», affermano gli autisti presenti all'assemblea. «Il nostro obiettivo è il contratto di secondo livello - spiega Fabio Elmini della Rsu - Abbiamo inviato due lettere all'azienda per avere un incontro. Non abbiamo avuto riposta. Se non dovesse arrivare nemmeno ora, dovremmo prendere atto della disdetta della Rsu e l'unica strada sarebbe il ricorso».

12 febbraio 2011

Francesca Lenzi

Il Tirreno






Nessun commento: