20 marzo 2010

COOP E PUBBLICITA' INGANNEVOLE: L'ANTITRUST ACQUISISCE LA DENUNCIA DELL'ADUC









Lo scorso due marzo avevamo denunciato all'Antitrust la pubblicita' di UniCoop Firenze che ha questo slogan: “Contro il carovita per sempre. Una diminuzione dei prezzi di vendita fino al 20% per sempre”, che ancora campeggia sul sito della cooperativa.
Ora ci e' giunta comunicazione che l'Antitrust verifichera' la rilevanza dei fatti segnalati, e che la pratica e' la numero PS5720.

Riteniamo tale pubblicita' ingannevole, perche' fa una promessa praticamente impossibile da mantenere. Cosa vuol dire uno sconto del 20% per sempre? Rispetto a cosa, quanto e quando? Sembra proprio che questo “per sempre” non sia e non possa essere vero, e infatti e' gia' stato oggetto di condanna dell'Antitrust, con queste argomentazioni:

“... termini enfatici e categorici possono essere utilizzati nella comunicazione pubblicitaria solo quando corrispondono alle reali condizioni dell’offerta che si intende promuovere e (l'Autorita': ndr) ha ritenuto la dicitura 'per sempre', cosi' perentoria ed accattivante, idonea ad indurre in errore i consumatori sul carattere permanente delle condizioni delle offerte.

In conclusione, l’espressione 'per sempre' così come riportata negli spot in contestazione, non essendo corredata da elementi idonei a circoscriverne la portata, lascia di per se' intendere che le condizioni economiche pubblicizzate rimarranno invariate nel tempo rischiando di ingenerale la convinzione in una condizione impossibile... l’espressione si traduce, piuttosto, in una rassicurazione generica ed incontrollabile circa l’invariabilita' delle condizioni...”.

19 marzo 2010

Aduc.it

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

SCIOPERO CARREFOUR
Non si ferma la protesta delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo Carrefour. Dopo la disdetta del contratto integrativo aziendale, e l’introduzione del Piano aziendale del collaboratore, l’azienda continua a far parlare di sé con provvedimenti e azioni arroganti che peggiorano le condizioni economiche e di lavoro dei dipendenti. È per questo motivo che le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno proclamato per Venerdì 2 aprile una giornata di sciopero e di mobilitazione che vedrà tutte le lavoratrici ed i lavoratori del gruppo Carrefour, Gs e Diperdì riunirsi, dalle ore 10, in due presidi: uno a Milano, davanti l’ipermercato Carrefour di Assago e l’altro a Roma presso il Centro Commerciale Cinecittà2.