27 maggio 2011

UNICOOP FIRENZE RIDIMENSIONA GLI IPERCOOP

Unicoop Firenze sta ridiemensionando alcuni Iper

Il modello di riferimento sono i supermercati, si taglia le aree no food per ricavarne fondi da affittare, cosa molto più redditizia

Centinaia di esuberi, ma non è chiaro il ricollocamento né il futuro dei contratti a termine

Al solito il sindacato tace, tace, tace

Già da un po' di tempo la Grande Distribuzione ha capito che il format "IPER" non è la scelta più redditizia. Molto meglio un supermercato di medio-grandi dimensioni inserito in un bel centro commerciale i quali esercizi paghino un congruo canone di affitto al riparo di qualsiasi congiuntura economica e contrazione dei consumi.

Pare averlo capito anche il Campaini, che da un po' va in giro a ripeterlo. Infatti di nuovi Ipercoop neanche a parlarne. Anzi... è in corso (o già completata?) una riduzione della superficie di vendita dell' Iper di Montecatini e pare proprio che stessa sorte stia per toccare all' Iper di Sesto F.no.

Vengono ridimensionati i settori NON-FOOD, evidentemente non abbastanza competitivi o troppo onerosi da gestire. Di progetti simili si parla anche per l'Iper Lastra, visto anche il mega-progetto di Pontignale che dovrebbe partire a breve(?).

Chissà che prima o poi non capiti anche ad Arezzo, Montevarchi e Cascina....
Queste trasformazioni produrranno inevitabilmente degli "esuberi" di personale addetto. Qualcuno ci saprebbe dire come Unicoop ha in progetto di gestirli? Perchè dai sindacati non è che emerga poi molto sulla questione, anzi diciamo che è il solito silenzio assordante a cui ci hanno spesso abituato. Se qualcuno tra di voi ci sapesse dare qualche info in merito gliene saremmo grati.




Nessun commento: