22 maggio 2011

UNICOOP TIRRENO VUOLE IKEA A LIVORNO, MA PISA E' FAVORITA


La Coop apre sulla soluzione Nuovo Centro per il megastore, ma la strada di Ikea in Toscana sembra dirigersi verso Pisa e dintorni


La vicenda del Nuovo centro di Livorno è complicata e al centro di molte polemiche. Si ricorderà che la famiglia Fremura, propietaria dell'area, vendette ad Unicoop Tirreno tra le polemiche di Esselunga che pur aveva fatto un'offerta migliore.

Ora la Unicoop Tirreno vorrebbe coinvolgere nel nuovo centro Ikea che stanca di aspettare i tempi biblici del Comune di Vecchiano (PI) per le necessarie autorizzazioni, migrerebbe altrove. Un'idea su cui Esselunga lavorava già nel 2009.

Il sogno della traballante Unicoop Tirreno, fresca del terzo bilancio in rosso, sembra però essere già svanito. Il presidente della regione, Rossi, con piglio decisonista, parrebbe orienato a privilegiare l'odiata Pisa. Ben dieci comuni del pisano, infatti, sono il lizza per ospitare la multinazionale svedese. E anche Vecchiano ci riprova!

*****************************************************************************

La Coop non ha ricevuto alcuna offerta da Ikea per l'area del Nuovo Centro, ma è disposta a parlarne. E già questa è una conferma che l'ipotesi di portare a Livorno la multinazionale svedese è più che un sogno. L'insediamento di Ikea, infatti, sarebbe pienamente compatibile con i progetti della Coop, che è anzitutto interessata al supermercato alimentare.

Il progetto del Nuovo Centro, l'area vicina allo svincolo Livorno Sud della variante, prevede infatti la realizzazione di tre edifici: un centro commerciale non alimentare di 10.430 mq di superficie di vendita, già autorizzato dalla Regione, un supermercato alimentare di 2550 mq di vendita e un megastore di 2500 mq di vendita.

Unicoop Tirreno, nelle prossime settimane, avvierà il cantiere per il supermercato, mentre ad occuparsi del centro commerciale (67 negozi, 5 megastore, ristoranti) non food sarà un'altra società del mondo della cooperazione. Ed è proprio qui che può inserirsi Ikea, utilizzando i 10.430 mq di Svag (l'autorizzazione regionale) per aprire il megastore. Tanto per capirsi: al Nuovo Centro potrebbe nascere l'uno accanto all'altri un supermercato a marchio Coop, un megastore Ikea e un altro megastore più piccolo (2500 mq).

Da Vignale Riotorto, quartier generale di Unicoop Tirreno, giunge una dichiarazione che testimonia un interessamento. «Il nostro progetto va avanti come da programma - spiegano - Se qualcuno è interessato all'area, si faccia pure avanti, nei luoghi e nei modi deputati. Noi siamo disponibili a ragionarne». Ma precisano anche, da Unicoop, che finora Ikea non si è fatta avanti.

Come ha spiegato il sindaco Cosimi l'altro ieri al presidente della Regione Enrico Rossi, Livorno è l'unico Comune insieme a Crespina a possedere la Svag, l'autorizzazione per la grande distribuzione, e ad avere un'area - il Nuovo Centro - immediatamente cantierabile. Di più: i lavori per le opere di urbanizzazione, a carico di Fremura, sono già stati avviati. Per costruire il centro commerciale serviranno 36 mesi. Dunque inaugurazione tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014. Tempi relativamente brevi e soprattutto certi.



21 maggio 2011

(c. m.)

Il Tirreno

Nessun commento: