01 febbraio 2010

L'ASTA? MEGLIO SEGRETA. E LE COOP FANNO UN AFFARE D'ORO




L'ultimo omaggio di un Comune rosso alle coop rosse è stato concesso a cavallo dell'autostrada del Sole, sotto l'avveniristico viadotto ad arco progettato da Santiago Calatrava che scavalca l'arteria a Reggio Emilia.



Lì si trova un'area strategica per lo sviluppo della città, liberata dallo spostamento del casello, sulla cui destinazione si discute da anni. L'unica certezza è che ospiterà la nuova stazione medio padana dell'alta velocità ferroviaria; sul resto la questione è aperta. Il Comune di Reggio, guidato dal sindaco pd Graziano Delrio, la ottenne gratuitamente da Autostrade spa in cambio di una serie di altre opere. Dopo un anno l'ha messa in vendita.

Chi ha comprato quei 45mila metri quadrati? Manco a dirlo: una società immobiliare posseduta quasi completamente da Coop Nordest, una delle sorelle della grande distribuzione cooperativa con 150mila soci in provincia di Reggio Emilia. Il presidente del collegio sindacale di questa Immobiliare Nordest, il commercialista Luca Vecchi, è capogruppo del partito democratico in consiglio comunale.

Conflitto d'interessi? Il Comune prevedeva di ricavarne 7.500.000 euro, valore iscritto nel bilancio di previsione 2009. Invece ne incassa 6.630.000.
Le modalità di acquisto dell'area sono contestate dalle forze politiche di opposizione, Pdl e Lega Nord. «Le coop si sono aggiudicate i terreni senza concorrenza - dice Giacomo Giovannini, capogruppo del Carroccio -. Il bando ha avuto scarsissima pubblicità e la commissione d'asta ha concluso i lavori molto rapidamente, in semi-clandestinità. L'avviso è stato pubblicato su un solo giornale nazionale la cui tiratura è di 6.000 copie; in esso non comparivano né il valore a base d'asta né la dimensione del lotto».

I manager di Immobiliare Nord Est sono stati gli unici a fiutare l'affare, rintracciare il bando e presentare un'offerta, l'unica. «Consegnata a mano e nemmeno protocollata. Il Comune ha tenuto nascosta l'assegnazione per mesi», insiste Giovannini. E come è stato fissato il valore di partenza? «Nella perizia interna è scritto che si sarebbe tenuto conto delle compravendite in zona, ma che sarebbe stato difficile trovare raffronti adeguati».

Insomma, il Comune si teneva le mani libere. Infatti il valore fissato a base d'asta è piuttosto basso, 127 euro al metro quadrato, sul quale le coop hanno applicato un rilancio minimo. Pochi mesi prima, l'8 ottobre 2008, un'altra immobiliare legata a Immobiliare Nordest, la società Il Ponte, aveva comprato due terreni attigui all'area ex-casello per più di 200 euro al metro quadrato.

In definitiva, le coop si sono aggiudicate un'area strategica a un prezzo scontatissimo rispetto a quello di mercato (il 40 per cento in meno), addirittura inferiore di circa un milione di euro rispetto all'incasso previsto dal Comune. Le coop hanno così conquistato un potere enorme nella zona più importante per il futuro di Reggio, che l'arrivo dell'alta velocità trasformerà in una gallina dalle uova d'oro.
Lì vicino possiedono già vaste proprietà: 185mila metri quadrati di Coopsette su cui Coop Nordest vorrebbe trasferire l'ipermercato Ariosto (ampliandolo fino a 40mila metri quadrati di superficie di vendita) più l'altro lotto riconducibile a Ccpl (gruppo industriale cooperativo di Reggio).

Contrario a questa operazione c'è un fronte composito e trasversale, che va dai piccoli commercianti fino agli imprenditori reggiani Maramotti (Max Mara), disponibili a ridurre di un terzo i diritti edificatori in una loro area confinante pur di evitare la cementificazione commerciale. Protesta perfino Antonella Spaggiari, ex sindaco di sinistra: «Mai vista a Reggio una concentrazione di potere sull'edilizia e sull'urbanistica in così poche mani», ha detto la «zarina».

31 gennaio 2010

Stefano Filippi

Il Giornale.it


.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Poi si dice del conflitto d'interessi di Berlusconi invece dall'altra parte fanno meglio!!!!!!!!!!!
Ma andate tutti quanti a moralizzare altrove, buffoni!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

E' COSI' CHE SI FA PER PERDERE LA FIDUCIA DELLA GENTE, POI CI SI STUPISCE CHE SI VOTA A DESTRA.
DI QUESTO PASSO DI REGIONI ALLA SINISTRA NE RIMARRANNO BEN POCHE, CERTO PIENE DI CENTRI COMMERCIALI COOP MA POCHE, MOLTO POCHE.

Anonimo ha detto...

Comune di Sesto Fiorentino

VIA CAVALLOTTI A SESTO, PREVISTI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEL GIARDINO

Unicoop Firenze ha espresso una disponibilità di massima

Rispondendo positivamente alle sollecitazioni del Comune, Unicoop Firenze, proprietaria dell’area dove si trova la saletta V Maggio, ha espresso nelle settimane scorse una disponibilità di massima a predisporre alcuni interventi di riqualificazione del giardino di via Cavallotti. Il progetto di recupero complessivo dell’area, previsto in un apposito protocollo, sarà invece effettuato dopo la realizzazione della nuova sala consiliare. “Nel novembre scorso in Consiglio Comunale e in un incontro precedente con alcuni cittadini residenti nella zona - ha spiegato oggi l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Andorlini - mi ero impegnato a verificare la praticabilità di alcuni provvedimenti tampone. Nei prossimi giorni incontrerò nuovamente Unicoop per approfondire le modalità operative degli interventi. Come già detto in Consiglio, resta ferma la mia disponibilità ad illustrare alla Commissione competente gli esiti dei colloqui con Unicooop”.

27/01/2010 16:17
Comune di Sesto Fiorentino

Anonimo ha detto...

Bella forza, il sindaco di sesto Gianassi E' UN DIPENDENTE DI UNICOOP FIRENZE !

E poi i conflitti d'interesse ce li ha solo berlusconi. PD O EX DS E EX PCI = BANDA DI BUFFONI !!!

NON VI VOTANO PIU' NEANCHE I VOSTRI PARENTI STETTI ! SIETE MARCI DENTRO !

E A BOLOGNA SI PREPARA IL NUOVO TONFO, CON MUCHO GUSTO ! FANCULO VOI E LE COOP. SPIONI !