13 marzo 2010

COOP CENTRO ITALIA, COMPORTAMENTO ANTISINDACALE? CGIL MEDITA LA DENUNCIA



Secondo Cgil la Coop Centro Italia avrebbe assunto lavoratori a termine, dall'11 al 20 marzo, evitando parzialmente le chiusure per sciopero


Nella giornata che ha visto lo sciopero proclamato dalla Cgil, lo stesso sindacato denuncia la "Coop Centro Italia", diventata "protagonista in negativo". Secondo la Cgil "a fronte di una forte partecipazione del personale dei punti vendita della provincia di Siena", l'azienda "si è attivata assumendo dei lavoratori a termine dall'11 al 20 marzo, riuscendo così a chiudere solo parzialmente le attività provinciali".

I delegati Rsu Coop Centro Italia della provincia di Siena e la Filcams Cgil di Siena, "oltre a denunciare questo comportamento lesivo nei confronti dei lavoratori, valuteranno le possibili azioni per procedere ad una denuncia di condotta antisindacale (art. 28 della Legge 300/70) al fine di ristabilire il principio del legittimo e fondamentale diritto di sciopero".

Inoltre i delegati Rsu Coop Centro Italia e la Filcams Cgil di Siena "denunciano il non rispetto del C.I.A (Contratto Integrativo Aziendale) in materia di assunzioni del personale, in quanto lo stesso prevede la norma dell'anzianità di servizio; ricordiamo, tra l'altro, che il contratto è stato sottoscritto con i presupposti e la volontà delle parti di operare per la stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari. Nel ribadire che non devono essere in alcun modo prevaricati i diritti dei lavoratori che hanno maturato lunghi periodi di precariato in Azienda, la Filcams Cgil di Siena valuterà tutte le azioni sindacali e legali possibili per tutelare il rispetto della norma".
.
12 marzo 2010

Valdelsa.net


COMUNICATO CGIL SIENA: COOP CENTRO ITALIA: GRAVE COMPORTAMENTO ANTISINDACALE

Sciopero a metà nella Coop, ma la Cgil è soddisfatta

.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

PER LA FILCAMS-CGIL:

Art. 28. (Repressione della condotta antisindacale)

Qualora il datore di lavoro ponga in essere comportamenti diretti ad impedire o limitare l'esercizio della libertà e della attività sindacale nonché del diritto di sciopero, su ricorso degli organismi locali delle associazioni sindacali nazionali che vi abbiano interesse, il pretore del luogo ove è posto in essere il comportamento denunziato, nei due giorni successivi, convocate le parti ed assunte sommarie informazioni, qualora ritenga sussistente la violazione di cui al presente comma, ordina al datore di lavoro, con decreto motivato ed immediatamente esecutivo, la cessazione del comportamento illegittimo e la rimozione degli effetti.
L'efficacia esecutiva del decreto non può essere revocata fino alla sentenza con cui il pretore in funzione di giudice del lavoro definisce il giudizio instaurato a norma del comma successivo.
Contro il decreto che decide sul ricorso è ammessa, entro 15 giorni dalla comunicazione del decreto alle parti opposizione davanti al pretore in funzione di giudice del lavoro che decide con sentenza immediatamente esecutiva. Si osservano le disposizioni degli articoli 413 e seguenti del codice di procedura civile.
Il datore di lavoro che non ottempera al decreto, di cui al primo comma, o alla sentenza pronunciata nel giudizio di opposizione è punito ai sensi dell'articolo 650 del codice penale.
L'autorità giudiziaria ordina la pubblicazione della sentenza penale di condanna nei modi stabiliti dall'articolo 36 del codice penale

Anonimo ha detto...

INCREDIBILE!!! SI SFATEREBBE UN TABU'!!! SI',PERCHE' DI ART.28 ALLA COOP, I SINDACATI CONFEDERALI PARE CHE NON NE VOGLIANO SAPERE DI FARGLIELO....NE SONO STATI ANCHE "ANNUNCIATI" IN PASSATO (PROPRIO DAL TERRITORIO SENESE) MA POI NON SE NE E' FATTO DI NULLA....HA PREVALSO IL "BUONSENSO"(?????).
AL CONTRARIO SE NE PUO' TROVARE NOTIZIA COPIOSA PER QUANTO RIGUARDA ESSELUNGA E CARREFOUR.
STIAMO A VEDERE PERCHE' FINCHE' NON VEDO NON CREDO.
ZANARDI.

Anonimo ha detto...

MI RIFERISCO A QUESTO COMUNICATO DELLA FILCAMS DATATO 22 MARZO 2008
Sciopero negozio COOP Grondaie: l’Azienda risponde con un grave atto lesivo dei diritti dei lavoratori
di Ufficio Stampa CGIL Siena
Marzo 22, 2008

In occasione dello sciopero della distribuzione cooperativa di ieri, indetto per chiedere il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro scaduto da oltre 14 mesi, le lavoratrici ed i lavoratori del negozio UniCoop Firenze di Siena Grondaie che hanno aderito sono stati sostituiti con personale proveniente da altri negozi, sia della Provincia di Siena che al di fuori del territorio provinciale; in tal modo l’Azienda, seppur parzialmente, è riuscita ad aprire il negozio.
“Riteniamo tale atto gravissimo – dichiarano Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil di Siena – e soprattutto lesivo dei diritti sindacali dei lavoratori della Unicoop Firenze, pertanto, oltre a denunciare pubblicamente questo vergognoso atteggiamento, agiremo nelle sedi giudiziarie competenti dando mandato ai nostri uffici legali per procedere ad una denuncia per condotta antisindacale (Art. 28 Legge 300/70) per ristabilire il legittimo e fondamentale diritto di sciopero dei dipendenti del negozio di Unicoop di Siena Grondaie”.
Le Organizzazioni Sindacali ritengono l’adesione allo sciopero di ieri un ottimo risultato, sottolineando che solo grazie all’intervento di addetti esterni al negozio l’Azienda ha potuto parzialmente aprire, peraltro con gravi disservizi a soci e clienti.

NELL'OCCASIONE, PER QUANTO MI RISULTA, NULLA DI CONCRETO SEGUI' ALL'ALTISONANTE ANNUNCIO...CHE LA STORIA SI RIPETA??
ZANARDI

Rinaldo in Campo ha detto...

La CGIL non può fare l'art.28 alla Coop..... altrimenti l'azienda rimette a lavorare tutti i distaccati Filcams vagabondi e parassiti.....!!!!!!

RANK ha detto...

Grande R.I.C. - Quando si dice "conflitto di interessi".... pare ce l'abbia solo Berusca..

Ad integrare la notizia/commento di Zanardi sullo sciopero delle Grondaie e il solito teatrino del Babau minacciato da Cgil alla coop con l'articolo 28, che poi MAI fanno, vi segnalo questo SUCCULENTO botta e risposta.

Si svolge tra una persona che ha scritto nel 'reparto commenti' del sito Filcams- Siena, per sapere se poi (dopo tutto questo energico minacciare ad uso e consumo del popolo bue)avevano fatto questo stracazzo di art. 28.

Segue la risposta del Segr. Prov. CGIL di Siena FRANCO CAPACCIOLI (lo scrivo in maiuscolo perché va annoverato tra i "grandi" e il ragazzo farà strada! Sentite un pò che roba:

1. elena Dice:
Ottobre 7th, 2008 at 21:54

Com'è andata l’avete vinto l’art. 28?

2. Franco Capaccioli Dice:
Ottobre 8th, 2008 at 17:26

Ciao Elena, non è stato inoltrato conseguentemente un confronto con l’azienda, comunque, se la cosa può interessarti, effettivamente un articolo 28 è stato vinto, sempre nel settore della Cooperazione, se vuoi posso inviarti la sentenza.
Saluti Franco Capaccioli Filcams Siena
-----------------------------------
http://www.cgilsiena.org/index.php/2008/03/22/sciopero-negozio-coop-grondaie-lazienda-risponde-con-un-grave-atto-lesivo-dei-diritti-dei-lavoratori/

******************************
INCREDIBILE LA FACCIA DI TOLLA DI QUESTO CAPACCHIOLI, CHE IN FILCAMS DIVENTERà QUALCUNO, DATE LE CARATTERISTICHE !!

Fate attenzione alle parole di questo... boh.... parassita? Va beh..

"Non è stato inoltrato conseguentemente un confronto con l’azienda".

Ma è pazzesco! Avevano detto che portavano Unicoop FI in tribunale, improvvisamente viene fuori che si dovevano "confrontare" con l'azienda... ma per chiedergli cosa? Se gli potevano fare il 28?

La vertenza per condotta antisindacale ad Unicoop Firenze, col cazzo che l'hanno fatta, ma, come consolazione hanno preso un'altra cooperativa (immagino dei disgraziati) e si son sfogati su di loro.

Granda Capacchia ! Avanti così: debole con i forti, forte con i deboli.

Ditemi se questo non fa strada.. e purtroppo un bel pezzo l'ha già fatta !!!

Saluti a tutti

Anonimo ha detto...

Ma se 4 o 5 anni fa i negizi di Coop area Senese quando era sciopero,per la meggiaranza rimaneva chiusa ,e dopo l'avvento di Capaccioli, la meggioranza e' aperta e i dipendenti vanno al lavoro, e perche' Capaccioli e' stato riconfermato un mese fa' segretario provinciale della filcms cgil di Siena con il benestare della dirigenza cgil (Gramolati, Martini, Epifani)
se questo e' il risultato.(Ma per chi lavora)