18 marzo 2010

UNICOOP FIRENZE: 400 CLIENTI, TRASPARENZA SU FILIERA PRODOTTI


L'idea è partita da alcuni rappresentatnti dei gruppi di acquisto solidale
.
.
.
.
Una lettera 'aperta', sottoscritta da oltre 400 persone tra soci e clienti della provincia, per chiedere a Unicoop Firenze quali sono i meccanismi di controllo messi in atto per garantire che i prodotti presenti nei propri punti vendita "provengono da una filiera controllata" e, comunque, da aziende che "non sfruttano in maniera illegale il lavoro dei braccianti".
.
L'idea è partita da un alcuni rappresentanti dei gruppi d'acquisto solidale (Gas) che hanno raccolto le firme (418) nelle ultime tre settimane. L'iniziativa, spiegano i promotori, ha preso 'spunto' anche dai fatti di Rosarno, ovvero "dallo sfruttamento, per la raccolta delle arance, fino al limite della schiavitù, di uomini senza un contratto di lavoro regolare, con paga oraria risibile, costretti a vivere in baracche fatiscenti in condizioni veramente indegne".
.
Per i promotori, poi, "non sono esaustivi" i chiarimenti forniti da Unicoop attraverso il proprio mensile 'L'Informatoré nel numero di marzo. Nella lettera si evidenzia un'esplicita richiesta a Unicoop per ottenere "trasparenza nella filiera dei prodotti" e la certezza che "non vi sia nessun tipo di connivenza con aziende che sfruttano il lavoro nero". Infine, si chiede anche quali siano le "contromisure che Coop Italia assume nel caso in cui venga a conoscenza che un'azienda da cui si rifornisce sia resa complice di tali situazioni"
.
17 marzo 2010
.
.

1 commento:

Insideman ha detto...

Italia
19/03/2010 - 12.00
TRUFFE: ADUC, ANTITRUST VERIFICHERA' NOSTRA DENUNCIA SU PUBBLICITA' COOP FIRENZE

(IRIS) - ROMA, 19 MAR - "Lo scorso due marzo avevamo denunciato all'Antitrust la pubblicità di UniCoop Firenze che ha questo slogan: 'Contro il carovita per sempre. Una diminuzione dei prezzi di vendita fino al 20% per sempre', che ancora campeggia sul sito della cooperativa", ricorda in un comunicato stampa Aduc, Associazione per i diritti degli utenti e consumatori.

"Ora ci è giunta comunicazione che l'Antitrust verificherà la rilevanza dei fatti segnalati, e che la pratica è la numero PS5720", annuncia la nota.

"Riteniamo tale pubblicità ingannevole, perché fa una promessa praticamente impossibile da mantenere. Cosa vuol dire uno sconto del 20% per sempre? Rispetto a cosa, quanto e quando?", precisa il comunicato di Aduc.

"Sembra proprio che questo 'per sempre' non sia e non possa essere vero, e infatti è già stato oggetto di condanna dell'Antitrust", conclude la nota di Aduc.