28 dicembre 2010

PRESIDIO DAVANTI A COOP ESTENSE


Scende in campo anche un sindacato autonomo contro le famigerate pagelle

L'immagine di Coop Estense sempre più compromessa da un'operazione accostata allo stile Marchionne

Intanto si attende la decisione dei sindacati trattanti sull'eventuale sciopero annunciato prima di Natale



"La Coop come Marchionne".
Questa la scritta sullo striscione che un gruppetto di 7 persone dell'Asi-Ait, ha esposto alle porte della Coop Estense di Viale Virgilio ieri mattina, alla vigilia dell'atteso incontro con la dirigenza aziendale per il rinnovo del contratto integrativo.

L'Asi Ait è un "sindacato" non riconosciuto in trattativa, ma chi vi aderisce non vuole rinunciare a dire la propria. Ad essere incriminate sono le cosiddette "pagelline", «una scheda di valutazione - dice Gianluca Silvagni che lavora alla Coop di Nonantola presente alla protesta con il segretario provinciale Franco Bertoli - individuale, a discrezione del capo negozio. Un'operazione con cui la Coop consegue un elevato risparmio economico, logica che tradisce i valori fondanti della cooperazione».

Diversa l'opinione della cooperativa di consumo, secondo la quale «legare questa prassi ad un salario variabile non fa che dare valore all'impegno, al lavoro, alla responsabilità e alla dedizione delle singole persone. Stiamo parlando di una proposta che porterebbe un beneficio economico, in varia misura, a quasi 5mila lavoratori»

24 dicembre 2010

(f.b.)

La Gazzetta di Modena

.

Nessun commento: