18 dicembre 2010

PROCLAMAZIONE SCIOPERO IN COOP ESTENSE



Contratti integrativi difficili


I lavoratori di Coop Estense verso lo sciopero



È passato circa un mese dalla interruzione della trattativa e Coop Estense ha sprecato molte energie nello spiegare ai lavoratori che il sindacato non ha mai fatto proposte durante i circa due anni di negoziato ed ha rifiutato l’aumento d’orario per 600 lavoratori e la stabilizzazione per ulteriori 300 addetti.

I lavoratori sanno che non è così, e sanno che questi due anni sono trascorsi perché il tavolo è stato interrotto dal lungo periodo dedicato alla trattativa per l’acquisizione dei Carrefour in Puglia, e perché il sindacato si è trovato costantemente di fronte a richieste aziendali tali da rendere il confronto un vero e proprio calvario.
 
Nell’ultimo incontro la rottura della trattativa è stata provocata dall’insistenza dell’azienda nel proporre la trasformazione del salario collettivo in salario totalmente individuale calcolato attraverso la scheda di valutazione. Su questo tema, come su altri, il sindacato, per proseguire la trattativa, ha formulato una proposta alternativa, che accoglie parzialmente l’istanza aziendale senza distruggere il salario collettivo, Coop Estense non l’ha neanche presa in considerazione.
 
Nel precedente comunicato unitario il sindacato si è reso disponibile a riprendere il confronto se impostato su pari dignità e quindi ripartendo dalla proposta presentata sul salario nonché dagli altri temi compresi quelli contenuti nella piattaforma rivendicativa.
 
Non avendo ricevuto alcuna disponibilità in tal senso da parte dell’azienda, la Filcams CGIL, cogliendo il grande malcontento dei lavoratori, ritiene inevitabile proclamare fin da subito una giornata di sciopero da effettuarsi entro la fine del mese di Dicembre.



 
Roma, 17 dicembre 2010
 
p. La Filcams CGIL Nazionale
 
L. Carlini – V. Sgargi – A. Di Labio


 

2 commenti:

MARCO ha detto...

BENE BRAVI. UN PLAUSO ALLA FILCAMS DEL TERRITORIO CHE SCEGLIE IL GIUSTO PERIODO PER INDIRE UNO SCIOPERO CONVINCENTE. LA DOVUTA INFORMAZIONE AI LAVORATORI SUI VERI MOTIVI DELLA ROTTURA DELLE TRATTATIVE E' QUANTOMAI NECCESITA' QUANDO SI PROCLAMA UNO SCIOPERO.
ALTRI PRENDANO ESEMPIO.....

Anonimo ha detto...

Newco, salario di merito individuale... e chissà quant'altro di brutto c'è nelle altre trattative delle grandi Coop delle quali non sappiano nulla.

Viene da pensare che, nonostante quello che dicono e che scrivono sui bilanci, le Coop se la passino economicamente proprio male !